Chirurgia plastica al naso...

Buongiorno, volevo chiedere alcune informazioni sulla rinoplastica. Ho 16 anni e ho un naso non molto lungo, ma simile all'aquilino anche se schiacciato alla punta e piuttosto largo. Il mio naso è la parte del mio corpo che più mi dispiace e volevo sapere da quale età è consigliabile fare l'operazione. Mi hanno detto che è sconsigliabile alla mia età perché potrei ancora crescere e l'operazione sarebbe da rifare, ma io volevo averne la conferma. Poi m'incuriosiva sapere se è vero che mettere ai bambini una molletta sul naso aiuta a modificarlo. Io capisco che non è più possibile fare niente di naturale, ad esempio usare le mollette, perché il mio naso ormai è praticamente osso e non più cartilagine, ma mi chiedevo se non c'è altro modo per modificarlo oltre all'operazione. So di poter sembrare ignorante, ma purtroppo io cerco di capire se posso ancora fare qualcosa ed evitare una grossa spesa ai miei...
Grazie anticipatamente per il suo aiuto.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
premesso che prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico, di qualunque natura esso sia, sarebbe opportuno aspettare i 18-20 anni, e , premesso che il naso è formato da una componente ossea e cartilaginea (es punta del naso solo cartilagine), esistono delle tecniche di rimodellamento del naso non chirurgiche, mediante l'utilizzo di filler dermici. Resta inteso che tale tecnica va riservata a selezionatissimi casi.
Attenda ancora un pò e poi consulti un chirurgo plastico della sua città.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com