Urge risposta prima del 15 novembre per papula fibrosa sul naso

Salve

ho 44 anni ed una papula fibrosa color pelle sulla parete laterale del naso sopra l'ala sinistra di piu di 5 mm. Avendo un naso importante vorrei toglierla per motivi estetici. Il mio dermatologo mi ha o sconsigliato di farlo per la possibile cicatrice (cratere) che secondo lui si viene a formare e potrebbe essere peggiore esteticamente della papula stessa.
Ho consultato qui a Madrid, dove vivo, un chirurgo plastico che invece consiglia di toglierla con shaving chirugico e cauterizzazione perche secondo lui il cratere che si verrebbe a formare sarebbe comunque gestibile e destinato a scomparire nel tempo. Mi ha chiesto 1700 euro, 600 il suo onorario e 800 la clinica ( a me sembra abbastanza caro!) giustifando i costi per via la biopsia ( ma la papula non è benigna?). Gradirei una Vostra opinione sia in termini di costi, sia sulla necessita di fare la biopsia e sia sulla percentuale di riuscita della operazione ( cratere esteticamente meno evidente della papula di 5mm)indipendetemente dalla bravura del chirurgo. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è buona norma chirurgica eseguire sempre l'esame istologico quando si asportano lesioni cutanee in quanto ci offre notizie in più rispetto al sempice e sia pur esperto "occhio clinico". Rispetto ai costi ogni struttura e ogni professionista ha i suoi costi... In caso di piccola chirurgia l'utilizzo di ambulatori chirurgici attrezzati invece di strutture sanitarie più complesse ha il vantaggio di costare meno.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie invece per quanto riguarda la tecnica, per una papula fibrosa color pelle di piu di 5mm sul ala del naso quale tecnica secondo lei ha piu probabilita di riuscire meglio a parita di bravura del medico: il laser co2, shaving e cauterizzazione o chirurgia tradizionale?

grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
impossibile darle una risposta senza esame clinico. Comunque, ciò che lei chiama "bravura" comprende anche la padronanza di questa o quella metodica. In parole povere, non esiste una metodica "migliore" delle altre ma solo buoni risultati.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it