Lipoma zona dorsale: intervenire con chirurgia plastica?

Salve,

mi chiamo Francesca, ho 30 anni e sono residente a Foggia.

Le scrivo per un consulto su un mio lipoma (7x30x38 mm) in zona dorsale ds, proprio vicinissimo ad una cicatrice relativa all’asportazione di un neo fatta in data 23/08/2007 i cui risultati dell’esame istologico sono negativi. C’è stato un piccolo problema con questa ferita, che si è riaperta, non si è capito bene il motivo, i dottori mi hanno detto probabilmente a causa di questo lipoma che si trova proprio vicinissimo alla ferita (e di cui non si erano accorti prima, se ne sono accorti quando mi avevano già rimesso i punti la seconda volta) e che, ad un minimo movimento, si avvicina alla cicatrice. Putroppo non saprei dire se questo lipoma era presente da tempo, io sinceramente me ne sono accorta ora, si vede se alzo il braccio destro.
Ho fatto un’ecografia, questi i risultati:
“ il nodulo appare come area lenticolare omogeneamente ipoecogena di mm. 7x30x38 a contorni netti e ben delimitati in sottocute”.

Chiedo un consiglio sull’eventuale intervento o meno, e sul tipo di chirurgia più adeguata, visto che già c’è una cicatrice relativa all’asportazione del neo nella zona dorsale destra. Sono orientata ad un intervento di chirurgia plastica (liposuzione), per via della cicatrice che già c’è e non voglio si veda un taglio grosso, vorrei limitare al massimo la cicatrice. Il dottore mi ha detto di fare l’intervento subito per “sfruttare” la cicatrice che già ho di modo che non sia troppo grossa. Nel caso di intervento, vorrei sapere se la radice può essere tolta definitivamente, i tempi di intervento e se ci sono conseguenze. Qualcuno che conosce dei centri specializzati nella mia zona? Altrimenti mi rivolgerei ad un centro a Roma.

Attualmente il lipoma non mi provoca dolori e problemi, all´infuori del problema estetico.

Grazie mille per ogni consiglio,

Francesca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per ottenre risultati più soddisfacenti, anche se si tratta di un intervento MOLTO semplice, sicuramente può rivorgersi ad un chirurgo
plastico.

Non vedo alcuna correlazione tra il risultato della pregressa cicatrice e la presenza del lipoma.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dr. Catania.

Con l'intervento di chirurgia plastica la possibilità che la radice venga tolta definitivamente è minore rispetto ad un intervento di chirurgia tradizionale? Glielo chiedo perchè ho letto su questo sito un altro intervento in materia simile da parte di due dottori, il dr. Mauro De Leonardis, di cui riporto le testuali parole: "La densità del tessuto da asportare, le localizzazioni e l’incapacità di poter rimuovere la capsula con sicurezza, limitano l’impiego della liposuzione, che andrebbe utilizzata solo in casi selezionati. Personalmente utilizzo nella quasi totalità dei casi, l’asportazione mediante incisione tradizionale." Anche il dr. Claudio Bernardi limita la liposuzione solo in casi particolari. Certo, il lipoma della ragazza a cui si riferisce questo consiglio era in un'altra zona, magari non c'entra niente col mio caso?

Grazie anocra e saluti,
Francesca
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Gentile paziente,
concordo col Dr. catania circa il giudizzio sulla banalità dell'intervento e sulla non influenza della pregressa cicatrice.
Ciò che non capisco è il perchè lei voglia farsi fare una liposuzione della tumorazione. E' la prima volta che, mia ignoranza forse, sento una cosa del genere. Tutti noi dermochirurghi affrontiamo quotidianamente problemi di questo tipo, ed otteniamo ottimi risultasti anche da un punto di vista estetico. Il suo vaghegggiare di chirurghi plastici (o estetici, a questo puntgo) non lo trovo condivisibile perchè inutile.
Un dermochirurgo con una media professionalità è in grado di risolverle il problema ed anzi, proprio per via della vicinanza della cicatrice della pregressa asportazione, potrà anche correggergliela.
I più cari saluti

Dr. Mocci

Luigi Mocci MD

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
grazie della risposta Dr. Mocci. Forse mi sono espressa in termini non corretti, ma mi è stato suggerito dal mio dottore di chiedere ad un chirurgo plastico perchè si potrebbe avere una cicatrice vistosa, in caso di asportazione tradizionale, visto che la regione è una zona a vista, forse sarebbe meglio chiedere ad un chir. pl., mi ha suggerito. Non sono "una fan" dei chirurghi plastici, ho solo richiesto un'informazione per capire che tipo di intervento è il migliore per il mio caso.
Grazie e buona giornata a tutti,

Francesca
[#5]
dopo
Utente
Scusate il disturbo..

Mi permetto di scrivervi ancora perchè sono andata in visita da un chirurgo plastico qui a Foggia, il quale ha detto di tratta di un fibrolipoma e ha parlato di un intervento di tipo tradizionale.

Vi sottopongo i risultati dell'esame istologico relativo al neo melanocitico atipico del dorso:
"Materiale esaminato:
Neoformazione cutanea del dorso destro

DIAGNOSI
Nevo melanocitico intradermico papillomatoso di tipo congenito. La lesione è asimmetrica per la presenza, ad un’estremità, di attività giunzionale, caratterizzata da iperplasia melanocitaria atipica e da rari e minute teche.
Indenni i margini di resezione chirurgica."

Devo farlo controllare ogni anno. Il mio dubbio è che, essendo il fibrolipoma vicino al neo forse possano essere correlati? E' possibile fare ulteriori esami per assicurarsi questa cosa, es. un esame specifico? Sono un po' preoccupata. Subito dopo l'asportazione del neo, la zona dove si trova il lipoma mi dava fastidio, cosa che è sucessa ancora, quando il chirurgo plastico mi ha fatto la visita, è possibile?
Preferirei anche recarmi in un centro non in zona, avete dei centri da consigliarmi, a Roma o Milano?

Grazie mille per la disponibilità!

Francesca
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquillo,

NON C'E' ALCUNA CORRELAZIONE TRA IL NEVO ASPORTATO E LA PRESENZA DEL LIPOMA.

Perchè vuole controllare una lesione benigna e già asportata, suppongo radicalmente ?
[#7]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera Francesca,
dopo aver letto il suo quesito e i suoi dubbi,debbo dire che mi trovo d'accordo con i miei colleghi che già le hanno risposto. Anche nella mia esperienza non ho mai riscontrato correlazioni tra presenza di fibrolipoma ( che prende origine dal tessuto connettivo presente nel sottocute) ed un nevo ( che invece prende origine dal derma) e quindi 2 piani completamente diversi.
Per quanto riguarda l'asportazione sia le dimensioni, sia la zona ne sconsigliano la lipoaspirazione. Mentre invece ben risolutiva sarebbre l'asportazione chirurgica, ancora meglio se si potesse sfruttare la precedente cicatrice,anche perchè sede di lesione benigna già asportata.
Credo che non sia poi così complicata la risoluzione del problema, garantendo tra l'altro anche una buona cicatrice "estetica"
La ringrazio dell'attenzione e colgo l'occasione per inviarle i miei sinceri saluti.

Massimo Vergine

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#8]
dopo
Utente
Mi scuso Dr. Catania per il ritardo della mia risposta, e rispondo alla sua domanda: il chirurgo plastico,quando ha visto i risultati dell'esame istologico del nevo ha detto (rispondendo a mio padre che aveva detto che era tutto a posto perchè aveva fatto vedere questi risultati al dermatologo che mi aveva già visitata, il quale aveva detto di non preoccuparsi): "Beh,tanto benigno non è questo neo" e poi ha detto di controllarlo periodicamente. Preciso che i risultati dell'es. istologico sono esattamente quelli che ho riportato qui sopra, e cioè:

DIAGNOSI
Nevo melanocitico intradermico papillomatoso di tipo congenito. La lesione è asimmetrica per la presenza, ad un’estremità, di attività giunzionale, caratterizzata da iperplasia melanocitaria atipica e da rari e minute teche.
Indenni i margini di resezione chirurgica."

Mi viene quindi un barlume di dubbio - permettetemelo - sul chirurgo in questione

Grazie prof. Vergine per la sua risposta. Il chirurgo che mi ha visitata (lo stesso di sopra) mi ha detto che "faccio delle brutte cicatrici", guardando quella relativa all'asportazione del neo appena fatta. Ha detto che, essendo un tipo bruno con pelle tendente allo scuro, la cicatrice si vede molto, e che, facendo l'intervento per asportare il lipoma (non ha proprio nominato la lipoaspirazione,ha parlato di asportazione chirurgica) si vedrebbe una cicatrice grossa, ma questo - mi ha ripetuto - per, diciamo così, "colpa mia", non per altro (cioè perchè sono un tipo bruno).

Grazie per la disponibilità.

Francesca