Gli esami necessari ed è risultato tutto positivo, il dermatologo mi ha detto che l'unica

io soffro di iperidrosi da molti anni, e mi sono finalmente recato dal mio medico che mi ha prescritto una visita dermatologica per iperidrosi, ho fatto gli esami necessari ed è risultato tutto positivo, il dermatologo mi ha detto che l'unica soluzione del mio problema è chirurgica oppure la tossina botulinica... ma egli mi ha detto che non posso farlo con la mutua e devo farlo privatamente...
vi chiedo gentilmente se qualcuno conosce qualche ospedale a Milano che lo fa con la mutua e grazie
[#1]
Psicoterapeuta, Psicologo attivo dal 2011 al 2011
Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, non conosco la estensione del problema da lei segnalato. Mani, ascelle, cuoio capelluto, altro? Rispondo alla sua richiesta per quanto di mia competenza, considerando pertanto gli aspetti più legati alle sue emozioni e alle (eventuali) modalità di rapportarsi con gli eventi connessi con la sua esistenza.

Secondo me, fatti salve tutte le altre opportunità, compresa anche quella dell'intervento chirurgico (simpaticectomia), credo varrebbe la pena consultare un/a professionista con esperienza di disturbi somatoformi e/o psicosomatica per inquadrare meglio il problema ed aiutarla ad orientarsi.

In considerazione anche della sua giovane età, credo che le sue preoccupazioni possano trovare opportuni e più sereni sbocchi.
[#2]
dopo
Utente
salve dottore grazie mille per la tempestività della risposta.
io praticamente ho 20 anni e soffro di iperidrosi a livello ascellare che mi causa veramente disagio sociale poiché appena esco da casa al mattino le mie ascelle cominciano a sudare ma la situazione diventa assai grave quando entro in classe perché sono l'unico ad avere le ascelle totalmente bagnate, e questo mi causa problemi con i compagni di classe perché non conoscono questa malattia e pensano a tutt'altro... io sono una persona per niente ansiosa e sicuro di se stesso.
io vorrei semplicemente risolvere questo problema.

grazie
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
ovviamente il problea va valutato da uno specialista, considerando sia l'aspetto emozionale, che quello organico.
In linea generale, non mi risulta che i trattamenti con tossina botulinica per questo disagio, vengano effettuati in nessuna struttura pubblica o convenzionata.
cordiali saluti.

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
A mia conoscenza la tossina botulinica per iperidrosi non è mutuabile.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com