Frattura naso e operazione

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e cadendo mi sono rotto il naso. E' gonfio e presenta una deviazione verso destra. Dovrò operarmi per ridurre la frattura e raddrizzarlo. Il mio naso prima della caduta aveva una evidente "gobba", vorrei sapere se l'operazione a cui dovrò sottopormi potrà rimuovere la suddetta "gobba" o se invece il chirurgo non la toccherà affatto. Inoltre vorrei sapere se, qualora il chirurgo la rimuovesse, interverrà anche sulla forma del naso in modo da armonizzarlo alla nuova condizione. Preciso che l'operazione in questione (credo sia la settoplastica) è quella fatta in ospedale a carico del servizio sanitario nazionale. Inoltre vorrei chiedere quanto mi verrebbe a costare una rino-settoplastica che vada anche a rimodellare il naso e se una parte dell'operazione di rino-settoplastica è comunque coperta dal S.S.N. o se a questo punto mi conviene rivolgermi privatamente ad un chirurgo. Insomma non vorrei che l'operazione fatta in ospedale sia totalmente incurante dell'estetica lasciandomi con un naso peggiore di quello di prima(che magari privato della "gobba" risulterebbe largo e schiacciato); in poche parole dal punto di vista estetico quali sono i rischi?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la riduzione della frattura nasale deve essere fatta nell'immediato periodo dopo il trauma. La correzione della parte funzionale (settoplastica) può essere eseguita senza modificare la parte esterna del naso ma può essere anche associata alla correzione del o dei difetti estetici (rinoplastica estetica). LA chirurgia funzionale è coperta dal SSN , la chirurgia estetica no.
distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore,
quindi se volessi fare una rinosettoplastica dovrei pagarla per intero giusto? E indicativamente quanto mi verrebbe a costare?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se l'intervento ha una valenza di tipo estetico sì. Il costo di un intervento chirurgico dipende da diversi fattori relativi al tipo di intervento, alla durata , alla struttura presso la quale si effettua.ecc.. Esiste dunque una certa variabilità che solo dopo la visita il chirurgo riesce a quantificare con precisione.
saluti