Ginnastica facciale, questo sconosciuto

Salve di nuovo, medici. Volevo chiedere un consulto in merito ad una curiosità che mi è venuta girando per il web: la ginnastica facciale.

Ho letto in giro che è un ottimo metodo per ottenere e mantenere un viso sempre tonico e ben levigato, ma dalle informazioni ottenute non sono riuscito a capire ciò che davvero mi interesserebbe.

Ultimamente (premetto che non è un grave problema, ma un semplice sfizio) sto notando che le mie guance si stanno un pò "tondeggiando". Essendo quindi che è ben palese che di solito (soprattutto in casi come il mio, che sono molto magro) non viene estratto il grasso in eccesso, volevo capire se questa ginnastica facciale potesse fare al caso mio, dato che da come ho letto occorre principalmente per evitare o eliminare le rughe dell' età.

Mi spiego meglio: io ho gli zigomi già molto alti ed un viso generalmente abbastanza largo, solo che ultimamente ad esempio quando sorrido noto che le guance invece di "stirarsi" (come succede nei visi tonici) tendono a gonfiarsi, a farsi le cosidette "guanciotte". Se io quindi praticassi ginnastica facciale potrei ottenere un "dimagrimento" delle mie guance, e quindi conseguente scavamento, oltretutto senza preoccuparmi che i muscoli come quelli degli zigomi o del contorno labbiale non vadano a gonfiarsi (sapete, non vorrei peggiorare la mia situazione per questa cosa da poco)?

Premetto subito, nel caso leggiate i miei precedenti post, che questo (chiamiamolo ridicolmente) problema stando al chirurgo che mi ha visitato non c' entra assolutamente nulla con il bruxismo e derivato gonfiore masseterino (gonfiore che ultimamente è quasi completamente diminuto, sebbene a destra è lievissimamente ancora un pò gonfio, ma presto metterò il bite), per questo mi interesserebbe conoscere il vostro parere.

Grazie ancora per la sopportazione, so di risultare alquanto assillante, ed attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La ginnastica faciale può essere utile a mantenere la tonicità dei muscoli del viso ma cmq normalmente lei parlando, mangiando e vivendo la sua vita la pratica già.
A mio parere non incide in maniera cosi importante sul ringiovanimento del volto.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, dottore.

Dunque mi conviene prendere in considerazione semplicemente l' esercizio fisico per restare in forma... A tal proposito ho sentito voci che affermano che un esercizio fisico costante, affiancato da una notevole assunzione d' acqua oligominerale va a dimagrire e tonificare anche il volto. E' vero o un' altra leggenda metropolitana?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
l'esercizio fisico e l'assunzione di acqua non possono che fare bene se effettuati con moderazione, sulla tonificazione del volto bisogna un pò crederci
saluti