Lipomi

Buongiorno,
Circa una settimana fa toccandomi la schiena ho sentito come delle "sacche mobili" nella parte bassa della schiena, non si vedono ad occhio nudo ma sfiorandole si sentono. In tutto ne ho contate 4.
Ieri ho fatto un'ecografia e vi riporto l'esito:
L'esame ecografico eseguito in sede lombare, evidenzia normale pannicolo adiposo sottocutaneo bilaterale in 8 mm di profondità in sede ipodermica.
I piani fasciali sono conservati, in assenza di lesioni traumatico degenerative ventrali muscolari lombari paravertebrali. Il medico, inoltre, a voce mi ha detto che nono sono dei veri propri lipomi ma è la mia conformazione fisica che è così.
Recatomi invece dal mio medico curante mi ha comunicato che per lui sono dei lipomi .
Pertanto, di fronte a questa difformità di giudizio volevo sapere se mi consigliate di chiedere un ulteriore consulto; e se si trattasse di lipomi mi consigliate di rimuoverli o tenerli? dato che cercando su internet non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito.
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
l'ecografia permette di "vedere" meglio dell'occhio del chirurgo dall'esterno ma è operatore dipendente. Il primo punto potrebbe essere una rivalutazione ecografica riferendo al radiologo i dubbi del chirurgo. Nel caso di nuovo vengano indicati accumuli adiposi non capsulati, si dovrebbe trattare di lipodistrofia, cioè un anomalo accumulo di tessuto adiposo che non ha rischi per la salute ma un impaccio estetico.
Se fossero lipomi, si possono asportare ma anche senza premura.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottor Bollero per la celere risposta,
Cercando lipodistrofia su internet ho visto che è strettamente correlata all'Aids. Fortunatamente non penso sia il mio caso perchè a Gennaio causa versamento pleurico bilaterale sono stato sottoposto a questo esame che è risultato negativo. Quindi nel caso fosse lipodistrofia da cosa può essere provocata?
La ringrazio ancora,
Saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il suo è proprio il caso dove si evidenzia che cercando su internet si può correre il rischio di avere informazioni che possono indurre spaventi inutili.
non si preoccupi, prosegua le sue indagini per avere una diagnosi precisa...la lipodistrofia, cioè accumulo di tessuto adiposo senza capsula può non avere cause specifiche...il suo chirurgo plastico potrà eventualmente aiutarla ad approfondire la sua situazione.
saluti