Pectus excavatum

Salve. Vorrei un'informazione sul come sapere la "gravità" del mio pectus excavatum.
Per i ragazzi è più facile misurare la profondità del "bucco", ma per me non tanto, visto che il bucco "si nascoonde" con il seno.
Io ho problemi respiratori: non riescho a respirare fino in fondo. Può essere un problema del pectus excavatum. Mi potete dire se ci sono esercici per "imparare" a respirare. Poi devo dire che ho una protesi al seno destro, quindi non posso pensare ad una operazione per mettere a posto il mio torace.
Per favore, ditemi che posso fare. Grazie
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
noi ci siamo già sentiti per il problema della sua insolita giovinezza ;).
Partiamo dall'inizio, senza pensare già alla fine (l'operazione eventuale).
Per prima cosa lei dovrebbe consultare un pneumologo ed effettuare dei test spirometrici che ci indichino quale sia il suo reale consumo di ossigeno e di anidride carbonica del suo apparato respiratorio, detto in parole povere. Già solo un esame effettuato con un saturimetro potrebbe chiarirci alcuni aspetti. Poi si potrà ragionare sul resto.
Ci faccia sapere.
Salve.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della sua fedeltà alle mie richieste!!!
Ho fatto un anno fa dei test spirometrici. Ecco i risultati:
CVF 3.01
VEMS 2.42
VEMS/CVF 80.4
PEF 2.37
E ora, che faccio? Grazie!