Esistono problemi per l'allattamento se si hanno delle protesi

Salve, sono una donna di 29 anni e purtroppo non riesco a farmi piacere il mio seno o per meglio dire la quasi assenza di esso. Non ho mai avuto un seno molto sviluppato.. al max sono arrivata ad una seconda bella piena/ terza intorno ai 20 anni ( e con la mia corporatura tutto sommato andava bene) in seguito ad un incidente stradale nel 2003 persi svariati kg e il mio seno si ridusse a tal punto da non misurare nemmeno una prima scarsa.Con il passare del tempo ripresi i kg persi e tornai al mio solito peso ma purtroppo il seno non mutò di molto. Alcuni mesi fa.. causa un forte stress ho perso svariati kg.. sono alta 1,79 e dal mio peso usuale che è sempre oscillato intorno ai 59/61 kg, sono arrivata a pesare a malapena 53kg.. e così oltre ad arrivare a portare una 38 ed una magrezza eccessiva, ho "perso" praticamente il poco seno che avevo.
Nel giro di alcuni mesi con un po' di sforzo son tornata a pesare 60kg ma purtroppo il seno non è "tornato".
Perdo peso e perdo seno.. recupero peso ma il seno no! Son anni che penso al discorso di intervenire chirurgicamente nella speranza di vivere un po' più serenamente questo aspetto del mio corpo che mi ha sempre condizionata moltissimo.. e così eccomi qui.
Non vorrei avere un seno spropositato.. diciamo che mi piacerebbe avere quella che reputo una bella taglia ma senza essere eccessiva.. una 3^.
Ora..arrivano le domande:
-non nell'immediato ma nel giro di qualche anno vorrei avere un bambino .. da qui subentra il mio timore .. esistono problemi per l'allattamento se si hanno delle protesi?. ho cercato di documentarmi ma ho trovato pareri parecchio discordanti.
- l'avere una protesi può andare ad incidere su un eventuale "mutamento"del seno dopo l'allattamento? (Se ho preso da mia mamma potrei non avere nessuna variazione.. lei fortunata, nonostante abbia preso più di 3 taglie durante l'allattamento non ha poi avuto nessun problema.. no cali, no svuotamento e 0 smagliature.. Ma se penso alla mia migliore amica allora mi spavento.. il suo seno prese 4 taglie e dopo .. bhè completamento svuotato, smagliato e senza alcun tono.. ironicamente lei paragona il suo seno a delle orecchie da cocker)
-Quanto può "durare" una protesi e quindi dopo quanto tempo generalmente bisogna intervenire nuovamente per "sistemare"?
Chiedo scusa se mi son eccessivamente dilungata.. e aspetto fiduciosa le delucidazioni che potrete darmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
casi come il suo sono piuttosto frequenti, le varizioni di peso, soprattutto se repentine è normale vadano ad incidere anche sulla morfologia e le dimensioni delle mammelle.
Arrivando alle sue domande:

-salvo rari casi l'allattamento non è ostacolato da un intervento di mastoplastica additiva;

-tutte le modificazioni costituzionali che possono avvenire in gravidanza non sono prevedibili, comprese quelle a carico delle mammelle; grosse variazioni di volume possono inficiare il buon risultato di una mastoplastica precedente la gravidanza, è un rischio, non una certezza, rimandare l'intervento al termine dell'allattamento ovviamente annulla questa eventualità, eventuali oscillazioni importanti del peso corporeo successive possono comunque modificare il risultato della mastoplastica;

-le protesi utilizzate oggi, salvo complicazioni, durano molto a lungo, almeno 20-25 anni ma possono anche essere considerate definitive; eventuali reinterventi correttivi potrebbero essere necessari per ovviare ad eventuali modificazioni morfologiche della paziente intervenute nel corso degli anni, non ultime quelle legate ad una gravidanza-allattamento.

-utile può essere la lettura del seguente articolo presente nel sito:
https://www.medicitalia.it/blog/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/595-mastoplastica-additiva-dieci-domande-comuni.html

A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Pau.. la ringrazio per aver risposto in tempi così brevi.
Grazie inoltre per avermi passato il link.. articolo esaustivo che può rispondere a parecchi quesiti!
La disturbo ulteriormente solo per chiederle un altra cosa.. oggi giorno è possibile vedere parecchie donne che hanno delle protesi e spesso e volentieri il risultato è abbastanza innaturale.. mi riferisco all'effetto "palla o cerhio perfetto" .. mi domandavo se la mia magrezza.. ho ripreso peso ma cmq sia ho sempre avuto un corpo longilineo e magro, possa andare a influnzare il risultato dell'intervento.. diciamo chiaramente che l'effeto "seno/palla" non mi è mai piaciuto..ed essendo ignorante in materia ho questo timore..onestamente preferirei restare con il mio seppur piccolissimo seno,piuttosto che avere il "cerchio perfetto di Giotto!"
Ancora grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
molti dei casi da lei citati sono legati all'inserimento di protesi di dimensioni eccessive in pazienti con una morfologia che non è in grado di mascherare il profilo della protesi stessa. Un torace piccolo con un sottocute poco rappresentato ed una ghiandola mammaria di dimensioni esigue sono tutti elementi che concorrono a questo risultato.
Una corretta valutazione preoperatoria e la scelta di una protesi di dimensioni contenute possono minimizzare l'effetto da lei citato.
Ovviamente l'incremento dimensionale sarà limitato ma sicuramente l'effetto ottenuto migliore e più naturale.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
la scelta dell'intervento, del tipo di protesi, del loro posizionamento sopra o sotto ghiandolare viene attentamente spiegata in occasione di visita diretta anche per permettere di valutare la sua situazione preoperatoria.
Risultano inoltre molto utile anche le foto pre e post operatorie che il chirurgo le mostrerà per permetterle di affrontare serenamente l'intervento.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com