Il naso si è gonfiato

Gentili dottori, ieri sera ho preso una botta sul naso sull'osso di lato. Il tutto è avvenuto con lo spigolo molto acuminato di una scatola di plastica contenente un oggetto di circa il peso di un etto lanciata verso di me. Ho subito sentito dolore ma ho pensato..che può farmi una scatola se pur lanciata verso di me? invece il naso si è gonfiato di lato fa malissimo è divenato anche nero (c'è l'ematoma) ma più che altro ho paura che rimanga così..nel senso può formarsi un callo osseo (la botta è stata non sul dorso ma sull'osso di lato..in caso che posso fare per impedirlo'ho messo ghiaccio e lasonil..consigliate cortisone? o forse si tratta di eventualità remota?? aiutatemi secondo la vostra esperienza!! Grazie!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la formazione del callo osseo presuppone che ci sia stata una frattura delle ossa nasali, cosa alquanto improbabile visto il tipo di trauma. In reazione all'urto sono normali l'edema e l'echimosi anche vistosi da deformare la forma del naso stesso. Va bene il ghiaccio nelle prime ore ma poi basta solo un pò di pazienza....
Auguri.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo per la risposta, non sa quanto mi ha tranquillizzata..non dormivo da giorni..quindi si presume che torni come prima..giusto?grazie ancora dottore e le auguro veramente buone feste!
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori..scusate nuovamente per il disturbo. Sono ormai passati quasi 20 giorni dall'urto avuto al naso ma purtroppo il naso è ancora gonfio nel punto in questione o comunque non è ritornato alla forma originaria ed ancora fa male (non lo posso toccare) inoltre sento la respirazione più affannosa in quella parte di naso. Non ho fatto radiografie ma tendo ad escldere qualsiasi frattura..credo che mi avrebbe fato molto più male..inoltre non è uscito sangue e anche le modalità del fatto..come giustamente ha detto il dott.Bernardi non credo siano tali da averla potuto causare..come mai dunque è ancora così'non avendo mai subito copli del naso non mi rendo assoluamente conto di ccome possa evolvere la cosa! Quanto tempo può passare per guarire e ..scusate ancora l'apprensione..ma è sicuro che tornerà asolutamente come prima o rimarrà sempre un pò di gonfiore?? Grazie ancora e scusate nuovamente l'insistenza!