GESSO RIMOSSO....BOLLICINE SUL NASO

Salve...oggi ho rimosso il gesso e i cerotti dal naso e noto che ai lati delle narici ci sono delle bollicine...premetto che anche dopo averlo lavato rimane sempre una specie di gel che credo abbiano usato prima di mettere il gesso. E' difficile da rimuovere...e sto utilizzando solo acqua come mi e' stato consigliato. Ma le bollicine sono rimaste la.. :(

Un altro modo per lavare il naso? posso usare del latte detergente? Oppure e' meglio non utilizzare nulla e aspettare che passi da soli?

E i punti che sono inteni alle narici dopo quanti giorni si scioglieranno? E le croste di sangue? Sonodavvero fastidiose, ma sto resistendo e non le tocco :D

Grazie mille
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
puo' lavare la pelle del naso con un qualsiasi sapone neutro oppure utilizzare latte detergente senza problemi.
Per la pulizia dell'interno del naso puo' fare sciacqui con acqua corrente o con acqua fisiologica.
I punti interni possono riassorbirsi soltanto se sono appositi punti riassorbibili.
In tal caso dipende dal tipo di filo di sutura utilizzato, ma in generale sono necessari circa 2 mesi.
Se invece il filo non e' riassorbibile deve essere rimosso dal chirurgo che l'ha operata.
Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Grazie per la risposta.

I punti sono riassorbibili per cui non c'e' bisogno che siano rimossi.

La punta del naso e' ancora molto gonfia...so che ci vorra' del tempo prima che si sgonfi del tutto...ma entro le prossime settimane vedro' qualche cambiamento?

Grazie

[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Normalmente nei primi giorni dopo l'intervento il naso risulta essere gonfio per poi migliorare gia' dalla prima-seconda settimana sino ad arrivare al risultato finale apprezzabile in circa due-tre mesi.

Purtroppo dopo l'intervento bisogna sempre pazientare un po per vedere i cambiamenti.

Saluti,
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Lavare bene il naso usando un normale sapone. A volte può essere necessario togliere il residuo di gomma adesiva dovuta alla precedente cerottazione e questo è possibile con l'etere etilico. Successivamente è utile una crema idratante.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr Bernardi

La gomma adesiva non viene via facilmente. Dopo quanto posso applicare la crema idrantante?

Ho notato che sulle narici ci sono delle bollicine...verranno via col tempo?

E invece cosa faccio con le croste nel naso? non mi fanno respirare :( dopo quanto tempo spariranno? ho provato ad usare un cotton fioc con acqua fredda per ammorbidirle ma non mi aiuta piu di tanto.

Grazie mille.
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Per togliere la gomma adesiva è utile usare l'etere etilico.
Per le crosticine nel naso io sono solito consigliare ai miei pazienti di fare delle inalazioni di alcune gocce di soluzione fisiologica o usare spray che sono più pratici.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok grazie mille, provero' con l'etere etilico e la soluzione fisiologica.
Mi e' stato di grande aiuto.

Saluti