Nevo di sutton daa rimuovere

Buonasera
sono una ragazza di 20 anni.
Da ormai 5-6 anni ho tre nevi di sutton nel petto.
Ora sto notando che anche un neo che ho sul collo, leggermente sporgente e di circa 3 millimetri di diametro si sta lentamente depigmentando.(non si vede se non con la lente di ingrandimento!)
Volevo sapere se, rimuovendolo o chirurgicamente o con il laser, è possibile che questa depigmentazione si blocchi.
Perchè desidererei non avere una chiazza decolorata sul collo, e se possibile, toglierei il neo in fretta, così da bloccare la depigmentazione.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
i nevi di Sutton non possono essere asportati con il laser.
Sicuramente, asportando chirurgicamente questo tipo di nevo, l'alone biancastro, da molti considerato come un'aggressione del sistema immunitario sulle cellule neviche, viene asportato col nevo e quindi "scompare".
Rimane, come sempre quando si asporta un nevo, una cicatrice, la cui qualità non sempre è prevedibile.
A volte invece le chiazze di depigmentazione del nevo di Sutton a distanza di parecchi anni spariscono spontaneamente.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Se il dermatologo mi dicesse che si può rimuovere con il laser, lo farei.
Ma essendoci già leggermente l'alone bianco attorno al neo ( che però si vede solo se ci si pone a dieci cm dal neo) è possibile che dopo averlo rimosso con il laser la chiazza bianca continui ad estendersi?
In tal caso opterei per la chirurgia.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
La chiazza bianca una volta rimosso il nevo, posto che sia consigliabile rimuovere un nevo melanocitario con il laser, non dovrebbe più estendersi.
Bisogna inoltre escludere che lei soffra di vitiligine.
Nulla vieta di provare a rimuovere il nevo col laser, sempre se previo parere dermatologico oncologicamente corretto, ed in un secondo momento la chiazza residua chirurgicamente.
[#4]
dopo
Utente
E in che modo verrebbe trattata "la chiazza residua chirurgicamente"?
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Per trattamento chirurgico in questo caso si intende l'asportazione con il bisturi della chiazza e la sutura cutanea diretta.