Riduzione adiposità localizzata

BUONA SERA, ILLUSTRI MEDICI.
gentilissimi professionisti, vi espongo cortesemente un quesito. ho 35 anni, peso 107 kg, sono alto 1.80 svolgo regolare attività sportiva (pesi e attività aerobica 3 volte la settimana per complessive sei ore) senza uso di integratori o cose simili. Ho provato di tutto per dimagrire: da diete, a mesoterapia, endermologia, fosfatidilcolina, actiderm dieta proteinata con prodotti prescritti dal medico estetico (arrivando alla soglia chetonica). Risultato: iniziale calo ponderale (sono arrivato a perdere 15 chili pesandone alla fine 92)ma ho perso massa magra e grassa. Come sono tornato alla dieta tradizionale introducendo carboidrati, ho ripreso peso. Ora basta. Il grasso al pube (che mi nasconde cm di pene e sacca scrotale), alle mammelle (prolattina nella norma e nessuna disfunzione della ghiandola mammaria da esami ematici ed ecografici), alla pancia (circonferenza addome 110 cm ai fianchi 105)e qualcosina all'interno coscia. Che devo fare? ho paura della chirurgia plastica o estetica, ho paura dell'anestesia e non so in quale struttura servirmi. Vi do altri riferimenti clinici. Soffro di ipertensione (mi dicono essenziale)in cura dall'età di 21 anni. Attualmente, dopo che mi è stato prescritto di tutto, uso Karvea 300mg e Karvezide 300+25 (diuretico). Può essere motivo ostativo per un intervento? Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
la sua paura della chirurgia plastica è comprensibile ma non è giustificata. Gli interventi di chirurgia plastica servono esattamente ad asportare il grasso localizzato, a rimodellare le aree corporee ma proprio perchè sono interventi chirurgici VERI, devono essere studiati e pianificati molto seriamente sia in termini di agressione chirurgica che in quelloi di previsione del risultato. In alcuni casi si parla proprio di programma chirurgico , ovvero di eseguire più interventi, nei giusti tempi, per poter ottenere un risultato globale nel corpo. Insomma la chirurgia plastica dell'obeso è una cosa seria, l'anestesia non è una cura ricostituente ma è l'unica strada percorribile quando si parla di rimodellamento corporeo.

Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Bernardi, seguo le sue rubriche spesso e volentieri. Grazie anzitutto per il tempo che le e tutti i medici di medicitalia dedicate a noi utenti. Quello che le chiedo ora è, se possibile, ottenere un cenno di risposta al quesito reale, quello del mio caso clinico in base anche alla terapia antipertensiva che seguo. Pensa che possa ottenere risultati? I costi sono elevati? Quali i rischi? Grazie a lei e a quanti potranno fugare i miei dubbi.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
diciamo che se la terapia ipertensiva è efficace da almeno sei mesi non esistono problemi specifici, sempre dopo aver sudiato bene l'apparato cardiovascolare. Per ciò che riguarda i risultati, essi dipendono dalla famosa pianificazione degli interventi di cui abbiamo parlato sopra.
Dott. Bernardi
[#4]
dopo
Utente
esimi medici,
ho sentito parlare di un nuovo sistema ad ultrasuoni che permetterebbe di aggredire e dissolvere il pannciolo adiposo senza danneggiare tessuti e organi. Che voi sappiate si tratta della solita bufala spillasoldi oppure scientificamente un qualche risultato lo dà prima di passare a bucare con le cannulle pancia e e fianchi visto che anche nella invasiva si usano gli ultrasuoni per demolire le cellulre grasse? INoltre, nel caso di grasso alle mammelle (adipomastia mi pare si chiami)dovuto a deposito e non ad alterazione della ghiandola ovviamente, l'applicazione locale di testosterone in gel può fare qualcosa? Infine che cosa si può provare per assorbire il grasso pubico prima, anche qui, di bucare? Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
In effetti esistono delle macchine che prevedono l'applicazione degli ultrasuoni che si prefiggono di "rompere" gli adipociti. In congressi nazionali di medicina e chirurgia estetica non ho mai sentito di risultati eclatanti ma solo di benefici in piccoli depositi adiposi.
Sconsiglio vivamente il testosterone pomata per quel fine....
Dr. Claudio Bernardi