Problemi con protesi mammaria

Salve, avrei un quesito da porre: sono stata operata nel settembre 2008 di mastectomia radicale al seno sx, mi fu posizionato per 6 mesi un espansore seguito da intervento per posizionare protesi definitiva.Gia' la protesi faceva risultare il seno piu' grande dell'altro, ora da qualche mese c'e' un problema in piu': questa protesi si è molto spostata verso l'alto. Si presenta un forte dislivello non più mascherabile. Sono molto preoccupata perchè non posso indossare magliette, nè tantomeno costumi a causa di ciò. Quello che chiedo è se è possibile risolvere questo problema e come.
ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
premesso che sarebbe necessaria una visita per poter valutare il suo caso,
posso dirle che
in questi casi si puo' intervenire mediante mastopessi della mammella controlaterale, ovvero modellandolo e tirando verso l'alto quest'ultima.
In questo modo il seno avrebbe un aspetto piu' naturale con mammelle di forma, dimensioni e posizione simili.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
è molto difficile capire la situazione senza un consulto diretto. Le è stata posizionata una protesi anatomica? (credo di sì).. in questo caso potrebbe, in accordo con il suo chirurgo, procedere al riposizionamento della stessa,qualora fosse ruotata. Si rivolga al collega che l'ha operata e insieme deciderete il da farsi.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Cara signora,
se vi è stata una dislocazione della protesi la stessa deve essere riposizionata.
il raggiungimento della simmetrizzazione in chirurgia ricostruttiva del seno è sempre un obiettivo complicato da raggiungere e ritocchi chirurgici sono la norma e non l'eccezione.
spesso è opportuno intervenire su entrambi i seni per ottimizzare il risultato.
sarebbe opportuno che lei discutesse di persona con il suo chirurgo
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
dopo
Utente
Nella struttura in cui ho effettuato l'intervento non è possibile ricorrere ad una mastopessi della mammella controlaterale perchè la clinica non dispone di un chirurgo plastico. Ho il diritto di rivolgermi ad un'altra clinica per risolvere il problema?
ho già avuto un colloquio col chirurgo che mi ha operata e la soluzione da lui proposta è di rifare l'intervento mettendo una nuova protesi più piccola (perchè c'è davvero molta differenza). Ha comunque evidenziato che essendosi ora creato dello spazio nella parte alta la nuova protesi potrebbe anch'essa salire verso l'alto.
La protesi che ho mi è stata posizionata sotto il muscolo (non so se può essere un dettaglio importante).
Ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato e che mi darete.
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
si, puo' rivolgersi ad altro Ospedale o Clinica convenzionata.
A mio avviso la soluzione migliore in pazienti con mastectomia totale rimane la mastopessi controlaterale.
Applicando una nuova protesi, non necessariamente dovra' migrare verso l'alto. Tale problematica potrebbe essere ovviata con apposite medicazioni compressive che vengono normalmente mese nel post-intervento.

Le consiglio di prenotare una visita da un chirurgo plastico che le potra' dare risposte in base al suo caso specifico.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Io davvero ringrazio per ora delle risposte che mi avete dato .Appena posso prenotero' una visita.Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
anch'io le consiglio di farsi visitare da un chirurgo plastico perchè è il professionista più adatto e capace di migliorare il suo seno sia dal punto di vista del volume e della forma, sia da quello della simmetria.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In Chirurgia plastica vi possono essere soluzioni differenti, come può aver notato anche dai consulti, per raggiungere uno stesso obbiettivo.
La visita di un chirurgo plastico è fondamentale per un iter ricostruttivo che porti ad una risoluzione del suo problema ed a una simmetrizzazione del risultato
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#9]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente,
sarebbe opportuno rivalutare la situazione con il suo chirurgo.
Escludendo una rotazione della protesi si potrebbe trattare di una dislocazione in alto della protesi stessa .
In tal caso va rimodellata la tasca verso il basso.
Non da escludere che se sente il seno un po duro potrebbe trattarsi di una capsula periprotesica.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it