Cicatrice taglio cesareo

Salve, scrivo per conto di mia madre.
Da anni le si è presentato un problema. La cicatrice del taglio cesareo si è come infiammata, la pelle si è assottigliata, le brucia tantissimo e l'addome (è una signora un pò in sovrappeso) ha formato una piaga sopra la cicatrice e la pelle strofinandosi arriva spesso a rompersi a sangue.
Un dermatologo ha visto tale situazione e le ha dato delle pomate allo zinco che però tamponano ma poco risolvono.
E' possibile chirurgicamente sistemare il tutto senza però ricorrere ad una plastica? Mia madre (62 anni) è ipertesa e non vorrebbe (e secondo il cardiologo neanche dovrebbe) sottoporsi ad un intervento pesante.
Esiste la possibilità di un intervento magari con anestesia locale che serva solo a sistemare la zona? O magari qualche altra soluzione.
Non sappiamo sinceramente a chi rivolgerci, supponiamo ci voglia un chirurgo plastico (anche il dermatolo le ha suggerito questa strada) ma non conosciamo nessuno nella nostra zona.
Potete darci qualche consiglio riguardo questa situazione? Grazie
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
se il problema di sua madre è realtivo alla piega formatasi a ridosso del taglio cesareo, la soluzione in effetti sarebbe chirurgica per cercare di spianare lo scalino formatosi. (la crema allo zinco è palliativa ma ovvianete non risolutiva).
In generale questi interventi si eseguono in anestesia locale, ma sempre in strutture idonee ed in presenza di anestesisti.
In questa sede non si possono dare nominativi di sorta, per regolamento
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
Probabilmente puó essersi formata un'ulcerazione dovuta dall'addome pronunciato che poggia sulla cicatrice facendo macerare la zona.
Se cosí fosse, oltre a curare l'ulcerazione bisognerebbe eliminare il problema della pancia eccedente.
Sarebbe consigliabile rivolgersi al reparto di Chirurgia Plastica piú vicino a lei.
purtroppo per regolamento di Medicitalia non possiamo consigliare medici, reparti o altro.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Riguardo i nominativi d'accordo, non sapevo non si potessero consigliare neanche in privato, ringrazio comunque continueremo a cercare.

Avete centrato bene il problema si è creata una sorta di ulcerazione dovuta alle pieghe sulla cicatrice.
Riguardo il consulto dunque mi sembra di capire che anche voi concordate sul fatto che il problema sia risolvibile solo chirurgicamente.

Come ho accennato mia madre non dovrebbe sottoporsi ad un intervento importante, il dottor Loiacono parlava di intervento in anestesia locale, potreste quindi dirmi in cosa consiste? Non è una addominoplastica giusto? Sarebbe risolutivo definitivamente?

Grazie
[#4]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente

qualora fosse possibile considerando la situazione locale si può eseguire un escissione e revisione della cicatrice in anestesia locale.
Faccia fare a sua mamma una visita da un chirurgo plastico+

Cordiali saluti

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Può trovare nomi di chirurghi plastici della sua città direttamente su questo sito e sul sito della società italiana di chirurgia plastica www.sicpre.org
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com