Cicatrice in fronte

Buongiorno, da poco più di due mesi ha avuto un incidente stradale che mi ha causato la rottura dell'orbita oculare sinistra e un taglio di 3,5 cm sulla parte sinistra della fronte. Il taglio in fronte è stato prontamente suturato da un chirurgo plastico. L'ho tenuto medicato i primi 10-12 giorni con bialcol e gentalin beta (un punto aveva fatto infezione, il mio medico di base ogni giorno ha provveduto a farmi medicazione). Ora non ho più crosticine, ma una cicatrice filiforme, abbastanza regolare, ma un po' arrossata ed evidente. Non la sto trattando per ora, metto solo della crema idratante. Accanto all'angolo sinistro dell'occhio sinistro ho una cicatrice circolare dovuta ad una crosta ovaleggiante che mi è rimasta per una decina di giorni dopo l'impatto (è caduta da sola); quest'ultima è rossastra, se sono truccata gli altri non la notano, ma toccandola io sento che è più dura rispetto al resto della pelle (non è però sopraelevata, è come se il tessuto cicatriziale in eccesso fosse all'interno, sotto il livello della pelle superficiale. Sto mettendo anche su questa della semplice crema idratante. Quando fuori c'è il sole, sotto il trucco metto della protezione solare 50+.
A fine giugno avrò una vistia con un chirurgo plastico nell'ospedale dove mi è stata fatta la prima sutura... per ora sto attendendo quella per "decidere" eventuali terapie o interventi... sarà troppo tardi? Per ora pendo che le cicatrici siano ancora "attive".
Mi potete dar dei consigli al riguardo?
Non vorrei vedermi sempre il viso deturpato da queste cicatrici anche perché sono il ricordo di un trauma fortissimo (mio marito sta inizian do a riprendersi solo ora, è ancora in ospedale e ha rischiato la vita).
Sono disperata.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
come già consigliatole in passato le consiglio l'applicazione di gel al silicone sulle cicatrici e di proteggerle, come già sta facendo, con protezione solare 50+.
Il tempo farà il resto.
Se necessaria una correzione chirurgica la sarà consigliata dal suo chirurgo plastico alla visita programmata.
[#2]
dopo
Utente
Ancora una volta la ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni, le chiedo un'ultima cosa: sarà troppo tardi se comincerò ad usar la crema al silicone dopo la visita dal chirurgo plastico (a fine giugno) visto che sono passati circa due mesi dall'incidente? Infatti, poiché so che voi non potete indicarmi il nome commerciale di una crema valida (e in farmacia non si fidano a farlo), preferirei aspettare e farmi consigliare un nome preciso dallo specialista... ma non vorrei fosse troppo tardi...
Grazie mille