Trattamento cicatrice ipertrofica

Avrei bisogno di un consulto perchè 4 anni fa ho subito un piccolo intervento di rimozione di ciste sebacea al seno e da subito ho notato la mia propensione all'ipercicatrizzazione. Quest'anno mi è poi comparso un granuloma piogenico sempre nella zona sternale e, rivolgendomi ad un chirurgo plastico, questi me l'ha rimosso proponendomi di rimodellare anche la cicatrice parecchio brutta che mi era rimasta dall'ultimo intervento. Io ho accettato e inizialmente sembrava andare tutto bene (l'ho disinfettata e massaggiata ogni giorno per due mesi e poi sono passata all'applicazione di cerotti in silicone morbido utili proprio a prevenire le cicatrici ipertrofiche e a ridurne l'arrossamento). Il trattamento, che seguo da un mese, mi ha decisamente soddisfatta, ma da qualche giorno ho notato che la riga della cicatrice inizia ad espandersi e l'area intorno è più arrossata del solito.. Cosa mi consigliate? (Di sicuro non mi sottoporrò ad altri interventi perchè ho capito che la mia pelle è così e basta però volevo sapere se esiste qualche prodotto o qualche stratagemma da usare per evitare che torni come prima cioè molto spessa e dura). Il chirurgo che mi ha operata aveva consigliato una crema, Dermatix, sempre a base di silicone.. è meglio la crema o i ceretti che sto già usando? Perchè ho paura che questi cerotti non lascino molto respirare la pelle..
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
per regolamento di questo sito non possiamo consigliare uno specifico prodotto, crema o altro.
I cerotti in silicone danno buoni risultati cosi come il silicone sottoforma di gel.
Sia l'uno che l'altro sono efficaci se applicati costantemente.
Altri presidi per migliorare le cicatrici in generale sono:
- masssaggiarle due- tre volte al giorno con crema elasticizzante;
- proteggere le cicatrici recenti con protettivo solare ad ogni esposizione solare.

Il tutto per almeno 4-6 mesi.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
i cerotti e le creme a base di silicone sono sovrapponibili in termini di efficacia. li usi per almeno tre mesi.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il silicone è il trattamento, veicolato in cerotto o in gel. Per tipo e sede di lesione il paziente, su consiglio del proprio medico, sceglie quale prodotto utilizzare...anche in base alla propria comodità.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto. Adesso sono 4 giorni che non applico il cerotto perchè mi dava quest'impressione che non lasciasse traspirare la pelle in quanto anche l'area intorno alla cicatrice si è estesa e in questi giorni acquisterò una crema. Nel frattempo va bene effettuare il massaggio con un olio (nello specifico quello di rosa mosqueta)? Purtroppo comunque la cicatrice sta tornando a formare un cheloide, nonostante l'intervento sia durato 1 ora e mezza e sia stato effettuato all'ospedale San Lazzaro.. Credo di dovermi rassegnare ad avere una pelle che ipercicatrizza..
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Solo una visita diretta le può dare indicazioni precise ma in linea di massima l'applicazione di silicone rimane la prima scelta per "bloccare" l'ipertrofia cicatriziale
saluti