Ginecomastia "presunta"

Buongiorno Gent. Dottori
Sono un ragazzo di 22 anni, dall'adolescenza ho sempre pensato di soffrire di ginecomastia, ma diciamo che non ho mai dato molta importanza a questo problema.

Da qualche mese seguo una dieta e dal peso di 83kg sono arrivato a 78kg, mi alleno costantemente in palestra - 2 volte a settimana - e nel weekend vado a correre.
In questo momento, detta sinceramente, mi sento frustrato poiché gli sforzi che sto facendo non trovano sbocco in quanto il problema persiste, anche se leggermente diminuito.
Preciso che non provo - e non ho mai provato - dolori di alcun tipo.

Se per Voi non è un problema posso fornirvi le foto della mia situazione attuale in modo da farVi un'idea della gravità del mio problema.

In attesa di Vs. gentile riscontro.
I miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
un dimagrimento di 5 kg in tutto il corpo non comporta un eccessivo cambiamento di forma e dimensioni a livello pettorale.
Potra' valutare se vi sia un miglioramento nella suddetta zona soltanto continuando con la dieta ed eventualmente associarla con apposito sport.

Per diagnosticare se vi sia presenza di ginecomastia vera (legata cioe' ad un problema di nautra ormonale) o pseudoginecomastia (accumulo di tessuto adiposo-grasso) sarebbero necessari determinati esami diagnostici (es.ecografia della zona interessata) eventualmente associata a determinati esami del sangue.
Per tale diagnosi sarebbe necessario rivolgersi ad un endocrinologo in primo luogo e successivamente ad un chirurgo plastico.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it