Cicatrice ferita lacero contusa labbro : domande

sono caduto dalla bici sui sanpietrini.oltre a essermi rotto il gomito mi sono procurato una ferita lacero contusa sulla parte superiore del labbro a destra e un po' al centro,

mi è prima stata applicata colla, ma su mia richiesta perchè sentivo tirare e vedevo il cerotto troppo insanguinato hanno ricontrollato, il secondo chirurgo era seccato dal lavoro del primo anche se non me lo ha detto palesemente. mi ha spiegato come in una zona di tensione si debbano preferire i punti.me ne ha messi 3 su una ferita un po' curva e lunga circa 1 cm e mezzo e posizionata in obliquo, dopo avermi fatto 5-6 iniezioni di lidocaina.

ho preso anche una botta sempre zona baffi ma proprio in mezzo, però non necessitava di suture.

sono preoccupato dal risultato estetico, avrei domande:

-il fatto che la prima riparazione è stata sbagliata può influire? la seconda è avvenuta dopo 15-16 ore.

-io porto i baffi, mi ha detto che sulla linea ovviamente non ricresceranno, ma in mezzo e attorno alla linea? un urto forte può uccidere i follicoli? sono anche rimasti residui di colla perchè per pulire ha dovuto irrigare la ferita ma non ha pulito il resto. ha detto che andrà via da solo, ma possono influilre sulla cicatrizzazione?

-ho letto di creme per ridurre la cicatrice, funzionano e quando si possono applicare? tra 4 giorni tolgo i punti ma ho delle croste.

-mi han detto di applicare ghiaccio, la prima volta che l'ho fatto ha spurgato, ho notato solo una parte di cerotto macchiata, oggi cambiando medicazione ho notato che in corrispondenza era come se ci fosse un crosta e un buco mentre il resto è già color giallo-bianco.può rimanere più segno?

-mi han detto di tenere il cerotto finchè non tolgo i punti uno, e di toglirlo un altro, che faccio?

-la zona di pelle normale sopra il labbro di solito cicatrizza bene?ho letto che è anche genetica, io ho 2 brutte cicatrici una sul dito sfasciato giocando a bigliardo (ma avevo curato da solo con cicatrene, e una sul ginocchio (sempre non suturata), mentre sull addome una è venuta molto netta ma era di un intervento chirurgico.

-ora noto i lembi, soprattutto quello tra il punto centrale e quello più esterno, che oltre a esser rossi sono pure gonfi e duri, è normale?non sembrano proprio accostati perfettamente.

ah mi ha fatto la sutura che va in profondità, quella che poi esce solo il punto e ha usato un filo sottile.

grazie!

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente sarò sintetico:
1) non è detto che la prima riparazione sia stata "sbagliata" molto dipende anche dalla profondità del taglio
2)si, un urto molto forte può traumatizzare la cute fino ad compromettere la ricrescita dei follicoli
3)no , la colla intorno alla ferita non influisce (importante che non sia dentro)
4)le creme si applicano a guarigione completa, il suo chirurgo le dirà quando è il momento
per il resto è indispensabile una visita.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
ok, oggi cambiando il cerotto ho notato che è venuta via una crosticina e con se una sutura, il "puntino di uscita" del punto.

può essere normale dopo 5 giorni?

devo farmi vedere o vado direttamente all appuntamento per toglierli tra 3 giorni?

la ferita è invariata e non emette liquidi.

poi volevo chiedere, tutto intorno c'è una specie di protuberanza rosastra che in dei punti sembra cedere, quella viene via o la pelle rimane cosi'?

grazie :)
[#3]
dopo
Utente
cosa si intende per guarigione completa?più o meno dopo quanto tempo avviene?

qual'è la crema migliore?

il mio chirurgo non ce l'ho, mi hanno sutuato al PS e poi mandato dal medico di base a rimuovere i punti dopodomani. il mio medico di base però è dermatologa, saprà dirmi tutto lei?
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
sicuramente si.
non possiamo fornire nomi commerciali, in genere a completa guarigione si utilizzano pomate a base di silicone.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ok le faccio le ultime domande, a me ha detto che ci rivedremo tra 1 mese per valutare i trattamenti, ma più o meno è quello il tempo di piena guarigione? (perchè 1 mese coincide con le vacanze della dott.ssa, io vorrei iniziare il prima possibile).

poi mi sono scordato di chiedere ma in questo periodo è meglio tenerla idratata o deve stare a secco?

in ottica futura sempre a guarigione completa una soluzione di minoxidil per stimolare la ricrescita dei peli può essere controindicata? io so che agisce portando più sangue e ciò dovrebbe essere positivo per la cicatrice, almeno credo, ma che ha come effetto collaterale la secchezza cutanea e screpolamento.

grazie
[#6]
dopo
Utente
inoltre volevo chiedere una cosa.

oggi guardando la cicatrice noto un "baffetto" strano, lo guardo meglio con una pila ed era blu! mi sono accorto essere un punto e l'ho estratto co la pinzetta.

per sicurezza ho controllato gli altri buchi ma sembra tutto ok, fosse rimasto qualcosa sotto il corpo li espelle da solo o possono creare un granuloma?

sono in prolene 5/0
[#7]
dopo
Utente
OGGI SONO CADUTE TUTTE LE CROSTE,,, CERTO CHE ALCUNI CHIRURGHI DEL PRONTO SOCCORSO SONO DEI CANI.

MA COME SI FA MI RITROVO LA PARTE PIù IN BASSO BEL LABBRO PIù IN ALTO DI 2-3MM DI QUELLA SOPRA. MA CHE SUTURA è? NEL DUBBIO POI NON LE PARE CHE LA LOGICA VOGLIA DI EFFETTUARE PIù TRAZIONE SOTTO SE SI TEMONO BORDI IRREGOLARI.

ORA IL LABBRO SEMBRA DIVISO...

[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Stia tranquillo e si rechi da un chirurgo plastico della sua zona per una valutazione del problema, per ricevere indicazioni su come proseguire in questa fase ed eventualmente pianificare una correzione chirurgica che minimizzi l'impaccio estetico
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#9]
dopo
Utente
la ringrazio, per lei cadute le croste si può già applicare creme al silicone o cerotti al silicone? la mia dermatologa ha detto tra un mese, non è troppo tardi??? ho visto che lei è di torino, se vengo il consulto è gratuito ?

ho visto il numero dal suo sito ma credo che oggi e domani non risponda nessuno, se è interessato a seguirmi mi faccia sapere, credo sia meglio valutare il più presto possibile giusto?