Pelle rilassata glutei e cosce

Gentilissimi medici, ho perso circa 15 chili e, sebbene faccia attività fisica costante, la pelle delle zone che prima erano più "pienotte" si sono rilassate. Il risultato sono glutei poco tonici e cosce rilassate e con coulotte de cheval. Non ritengo la situazione tale da rivolgersi ad un lifting (anche perché so che le cicatrici che restano sono importanti e non ho problemi di deambulazione), ma vorrei sapere se, abbinata ovviamente ad uno stile di vita attivo, la chirurgia estetica o la medicina estetica possono risolvere la questione. Un chirurgo mi ha anche proposto una liposcultura con lipofilling dalle cosce alla parte superiore dei glutei, ma quanto poi viene assorbito? e un ulteriore svuotamento dell'esterno coscia non può peggiorare la situazione? La radiofrequenza mi hanno detto che a livello di tessuti così pesanti come le cosce e i glutei non dà grandi effetti. Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6

Gentile utente, la decisione su quale sia il metodo più adatto al suo caso spetta al medico che l'ha visitata. La radiofrequenza è sicuramente indicata per difetti minori.
Per quanto riguarda il lipofilling ci sono diverse pubblicazioni in merito ma in genere si considera una percentuale di riassorbimento di circa 35-55 %. Il discorso della lipoaspirazione ha sicuramente senso se ben pianificato; è tuttavia molto dipendente da caso a caso.
cordiali saluti

Per approfondire guarda il video: Cos'è il lipofilling? Domande e risposte

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottor Graziano. Ma cosa intende per "ben pianificato"?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
E' importante verificare bene se occorre ma soprattutto in quali aree occorre utilizzare la lipoaspirazione
[#4]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Personalmente,poichè già si è escluso un lifting,trovo interessante pianificare una lipoaspirazione nella superficie laterale delle cosce, per spianare lo sgradevole effetto delle coulottes ed utilizzare il grasso da esse prelevato(lipofilling), come già detto dai Colleghi, per distendere la cute di questa regione .Va però considerata innanzitutto la durata del tutto imprevedibile dell'innesto di grasso,generalmente breve quando effettuato una sola volta,e soprattutto la quantita dello stesso che si riesce ad ottenere per mezzo della lipoaspirazione.In generale per ottenere un risultato apprezzabile si dovrebbe almeno disporre di 1000cc di grasso potendo innestarne almeno 500cc in ciascun gluteo ,quantità spesso non reperibile dalla sola lipoaspirazione delle coulottes.Può quindi a mio avviso risultare invece molto più correttivo l'inserimento di protesi glutee in grado,a differenza del lipofilling,di distendere realmente la cute dei glutei,e restituire per anni e non pochi mesi come in caso di un lipofilling rivelatosi efficace, un volume più adeguato . La radiofrequenza come Lei giustamente ha intuito potrebbe rivelarsi in questo caso più utile nell'ascolto di un buon programma radiofonico.Tutto ciò acquisisce una sua valenza solo dopo doverosa visita specialiastica.

Distinti Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
La ipotonia glutea è una situazione molto comune. In realtà il lipofilling è soddisfacente solo se si ha una buona disponibilità di grasso ed è comunque una soluzione non permanente. Io le consiglierei di valutare una gluteoplastica con protesi, per migliorare tono, proiezione e definizione di tutto il profilo posteriore.
ovviamente queste sono valutazioni generiche,sarebbe meglio che eseguisse una visita.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimi medici, innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte. A dire il vero l'idea di inserire protesi nella regione glutea mi reca un po' di disagio. Preferirei un effetto meno "bello" esteticamente ma ottenibile magari con un po' di grasso iniettato nelle zone più svuotate. Il punto della lipoaspirazione invece è: non si rischia un peggioramento dell'ipotonia dell'esterno coscia? Non è tantissimo il grasso da togliere (secondo il medico non più di 500 grammi per entrambe le cosce), ma temo avvallamenti e svuotamenti.
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Certo che rischia un'ipotonia dell'esterno coscia, se la cute non ha sufficiente capacità elastica. Questo fatto però è ben noto e sarà lo specialista a valutare la fattibilità o meno della lipoaspirazione
[#8]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Il motivo per il quale spesso si è costretti ad una gluteoplastica con protesi è proprio la impossibilità di prelevare una quantità di grasso sufficiente senza creare danni estetici importanti (ipotonia cutanea,avvallamenti,ecc..)a livello dell area donatrice.
Buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Noto che alcuni di voi sono anche esperti in medicina estetica... Non c'è un metodo più soft di un lifting o di una lipoaspirazione per dare tono alla pelle e ridurre il grasso localizzato?