Cicatrice naso

Salve a tutti,
circa due mesi fa, ho effettuatto un intervento laser sulla punta del naso per eliminare un inestetismo, ossia un neo giudicato idoneo per essere eliminato dal laser.
Da un mese, metto sulla cicatrice il dermatix, in quanto la cicatrice si presentava ancora rossa e gonfia.
premetto che in due mesi non ho preso niente sole, è possibile che l'attività fisica come il calcio, possa incidere in qualche modo sulla corretta cicatrizzazione?
sulla confezione del dermatix, è riportato di mettere uno strato sottile per non far sporcare i tessuti, ma dato che io lo metto sul naso, posso metterne uno strato più abbondante?o questo pregiudica in qualche modo la sua efficacia?
inoltre da qualche giorno sulla cicatrice sono comparsi tanti piccoli buchi..non so che fare, purtroppo è una zona molto visibile, avete ulteriori consigli?

grazie mille, e scusate le troppe domande.
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Buon giorno,
manca qualche informazione sul "neo", occorrerebbe che Lei indicasse quanto meno la diagnosi clinico - dermatoscopica posta dal suo dermatologo nel referto, inoltre che riferisse se il nevo era rilevato, se di colore roseo o pigmentato, ed inoltre quale tipo di Laser è stato impiegato.
Il Laser comunque produce calore, dunque la successiva cicatrizzazione spesso può evolvere similmente a quella di una piccola ustione e perciò nei primi mesi può essere arrossata. Per il
fatto che sia gonfia ritengo invece che è il caso che si sottoponga a visita di controllo.
I migliori saluti

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie mille dottore.

non so di preciso che nevo fosse, ma di sicuro era rilevato e di colore marrone chiaro.
So che di solito è chiaro questo tipo di nevo, ma avendo subito "maltrattaemnti" ha assunto questa colorazione.
il laser effettuato in prima istanza è stato quello ad ERBIUM, ma un secondo medico mi disse che non era adatto questo tipo di laser in quanto la cicatrice verrà sicuramente rilevata, per cui mi è stato eseguito un secondo laser però co2, giudicato migliore in quanto vaporizzando i strati di pelle non dovrebbe permettere una cicatrizzazione ipertrofica(per quello che ho capito..).

sono riandato a farmi visitare , dato che dopo due mesi la cicatrice è ancora gonfia, mi è stata prescritta una pomata al cortisone"avancort", ma di mia iniziativa sto usando il dermatix, che per quanto ho capito, è l'unica crema capace di appiattire una cicatrice.

saluti e grazie ancora.