Ginecomastia o problema ormonale

presento dei pettorali che danno la leggera senzazione di un seno femminile .
Vorrei sapere quali rimedi posso prendere considerato l'imbarazzo a mostrarmi a torso nudo specialmente d'estate.
se è possibile fare qualche intervento NON RISCHIOSO PER LA SALUTE e possibilmente consigli su un buon professionista che operi in tale settore.
Inoltre se è il caso anche di effettuare alcuni esami preventivi, per essere certi che si tratti effettivamente di ginecomastia o situazione di adipe da asportare con liposuzione oppure di problemi ormonali.
eventiùualmente anche il costo delloperazione nel caso di ginecomastia o liposuzione delladipe.
grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
la ginecomastia è distinta in ginecomastia vera (quando è effettivamente presente un aumento della componente ghiandolare, associata in genere ad alterazioni endocrine) e una pseudoginecomastia, dovuta ad una eccessiva presenza del pannicolo adiposo sottocutaneo.
Riguardo la Sua richiesta circa l'effettuazione di esami per valutare di cosa si tratta, sicuramente effettuando una visita specialistica con un collega, Le verranno prescritte le indagini strumentali adeguate al Suo caso.
I costi della liposuzione variano da città a città.
Rimango a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile utente,
il caso da Lei descritto è assimilabile ad una patologia conosciuta come GINECOMASTIA.
Questa può essere VERA quando esistono delle disfunzioni endocrinologiche;
oppure può essere definita PSEUDOginecomastia, quando si tratta solamente di eccessivo deposito di adipe (cellule di grasso).
Tenendo a mente che le due eventualità hanno un indirizzo terapeutico notevolmente differente, l'unico mio consiglio sarebbe quello di sottoporsi ad una visita specialistica da un collega della sua città che potrà indicarle le indagini strumentali e chimiche cui sottoporsi per una più corretta diagnosi ed approccio medico-chirurgico.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialità

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia