Rippling al seno

Buongiorno,
ho effettuato a dicembre 2003 un intervento di mastoplastica additiva.
Tutto è andato molto bene e dopo un paio di mesi avevo un seno molto "naturale" che è durato fino all'anno scorso circa...
Ora ho solchi molto evidenti in entrambi i seni, esteticamente molto brutti.
Preciso che il mio peso, 49-50 kg, non ha subito variazioni negli ultimi 10 anni.
E' una cosa normale con il passere degli anni o magari mi si sono rotte le protesi?
Cosa si può fare, a parte sostituire le protesi?
Volevo inoltre sapere, se decidessi di rimuovere le protesi e non inserirle più, come sarebbe la situazione del mio seno... (mi spiego meglio: simile a prima dell'intervento, più svuotato o...?!?!).
GRAZIE!
S.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
le pieghe delle protesi, se si verificano, si evidenziano in pazienti molto magre come lei, con tessuto sottocutaneo poco rappresentato.
Per una diagnosi precise ed esclusione di eventuali rotture può eseguire ecografia di controllo.
La prima soluzione al suo attuale inestetismo potrebbe essere un camouflage della situazione con tessuto adiposo prelevato da altra area (lipofilling) ma occorre avere tessuto adiposo da prelevare...
Alternativa è la sostituzione delle protesi...bisogna valutare le protesi che lei ha attualmente e magari sostituirle con altre con gel maggiormente coesivo riducendo il rischio di pieghe.
Se decidesse di rimuovere le protesi, senza vederla e senza sapere la grandezza delle sue protesi è difficile ipotizzare il risultato.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
so che le protesi inserite sono da 300 grammi...
Il lipofilling può essere anche totale? (Cioè in grado di sostituire interamente le protesi?).
Mi può lasciare un numero per prenotare una visita?
Grazie.
S
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sulla carta può essere possibile, ma occorre prelevare grandi quantità di tessuto adiposo (che dalla sua scheda sembrano difficili da avere).
Riguardo ai miei contatti, li trova sulla mia scheda o sul mio sito personale
saluti
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
il rippling è purtroppo un effetto indesiderato che può verificarsi. a mio avviso né il grasso e né il cambio protesi risolvono in modo definitivo il problema. è più facile convivere con questa situazione che non combattere senza risultati.
il grasso è solo un trattamento parziale e transitorio, mentre la sostituzione protesi è poco incisiva se il piano è già quello sottomuscolare.
se togliesse le protesi è possibile che il seno torni allo stadio di partenza, ma è impossibile fare valutazioni del genere prima dell espianto.
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le protesi attualmente non sono sottomuscolari...
Sottolineo che il rippling è apparso solo ultimamente e quindi a 9 anni dall'intervento... prima non c'era assolutamente!
Non ci convivo molto bene...
Inoltre, dopo quanti anni è consigliato sostituire le protesi?
GRAZIE!

ps Effettivamente avevo sentito che il grasso era solo un intervento transitorio... come mai? Il corpo tende a riassorbirlo?
[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
il rippling compare quando il grasso sottocutaneo si assottiglia e la protesi si trova più vicina alla pelle, per questo normalmente compare dopo qualche anno e si evidenzia di più in alcune posizioni. più che il cambio protesi (a mio avviso inutile) sarebbe opportuno considerare un cambio di piano, da sopra a sottomuscolare, anche se il rischio che vi possa essere un nuovo rippling esiste.
trovo l uso del grasso poco utile
ne discuta col suo chirurgo tranquillamente.
buona giornata
[#7]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile utente,

il fatto che non sia dimagrita non significa che abbia perso negli anni un pò di grasso sottocutaneo . In tal modo le protesi sono più superficiali e visibili provocando grinze.
Escluderei la rottura comunque con un ecografia o rmn.
Toglierle significherebbe avere un seno svuotato con possibili problematiche sul puro piano estetico.

Cordiali saluti

www.mastoplasticaroma.com

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it