Labioschisi

Salve, mi sono sottoposto circa un anno fa a un intervento di revisione di una labioschisi unilaterale al labbro superiore sinistro, per la quale avevo già subito un primo intervento all' età di sei mesi. I motivi per cui mi sono operato sono: l' eccessiva dimensione della cicatrice, e il fatto che il labbro superiore sinistro, dove era presente la schisi, era abbastanza bombato rispetto all' altro. Per la precisione è stata effettuata una plastica a Z. A distanza di un anno la cicatrice si presenta ancora arrossata e abbastanza evidente e non so come risolvere il problema... Ho sentito parlare del Dermatix gel, vorrei gentilmente sapere se il prodotto potrebbe essere adeguato. Inoltre, per quanto l' intervento abbia determinato un sicuro miglioramento, non sono ancora pienamente soddisfatto, perchè il labbro sinistro è ancora gonfio e la bocca sembra quindi asimmetrica...La cicatrice si è ridotta abbastanza ma è ancora piuttosto visibile, specialmente i due bracci della Z(credo si chiamino così)... Inoltre, anzichè osservare un rilievo nella zona della cicatrice(come accade a molti), mi sembra di osservare una depressione... La linea mediana della bocca è totalmente assente... E' possibile fare un altro intervento per migliorare la situazione? Quali dei problemi che ho elencato potrebbero essere risolti con una nuova operazione? Quanto mi verrebbe a costare questa operazione?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e mi scuso per l' eccessiva lunghezza del messaggio, ma la questione è molto importante per me e ci tenevo ad esporla nel miglior modo possibile.

Grazie
[#1]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Getile ragazzo,
il risultato a distanza di un anno dall'intervento,dovrebbe essere definitivo,anche se suscettibile di miglioramento col tempo.
Il gel Dermatix è un gel a base di silicone che può essere applicato sulla superficie cutanea,ma non sulla mucosa labiale, in quanto una volta essiccato forma una pellicola trasparente protettiva e ad azione dermoipotrofica. A livello mucoso è improbabile che possa formare questa pellicola essendo la mucosa umida.
Per la depressione cutanea, deve considerare che a volte le cicatrici possono essere distrofiche anche in senso ipotrofico e aderenziale non solo ipertrofiche. Lasci passare del tempo per far assestare il risultato e poi valuti se risottoporsi ad un ulteriore intervento.

Cordiali saluti

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#2]
Dr. Massimo Sartori Chirurgo plastico, Medico estetico 32
Egregio Signore,

e' purtroppo impossibile dare un giudizio clinico e terapeutico dalla descrizione.

Se ritiene puo' inviarmi delle foto via email: a labbra aperte (sorridendo) a labbra chiuse e nell'atto di "fischiare". Questo perche' e' necessario valutare la mimica del muscolo orbicolare. La crema da Lei indicata non puo' risolvere o migliorare la Sua problematica.

Una possibile alternativa all'intervento tradizionale, sempre valutando le immagini, e' un intervento di chirurgia laser, cioe' non l'uso del bisturi ma di un laser che consente il rispetto dei tessuti e dei piani anatomici ed e' a bassa invasivita'. Cio' consente per esempio, ove presente, di correggere la retrazione dei tessuti (sempre che sia la Sua problematica - per questo occorre valutare le immagini).

Cordiali saluti
Dottor Massimo T. Sartori - Milano, La Spezia

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
come lei saprà nei casi come il suo esiste sempre una parte del labbro più sviluppata per cui più che una perfetta simmetria bisognerà cercare di ottenere una modesta e poco apprezzabile "asimmetria". Rispetto alle cicatrici bisognerà studiarne l'aspetto, la direzione e cercare di capire se qualche ritocco è possibile.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Salve,
Innanzitutto Vi ringrazio tutti per la gentile disponibilità... Per me non è affatto problematico inviare fotografie della cicatrice tramite e-mail, per cui provvederò al più presto.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. Sig.,
l'effetto di avere avuto una cicatrice inizale che abbia teso al dismorfismo è cosa molto probabile a verificarsi a distanza di anni, pertanto la correzione è stata la giusta cosa da fare. Pensare a distanza di un anno a ritoccare la Z-plastica mi sembrerebbe un pò prematuro, nel senso che eseguire molti interventi nella zona sopra-labiale può determinare un tessuto cicatriziale che potrebbe essere difficile da trattare se non asportandolo e, quindi, riducendo la lunghezza della regione stessa. Ritengo che il laser potrebbe darLe dei vantaggi e, comunque, come già detto, il Dermatix è soprattutto indicato nelle cicatrici che tendono ad ipertrofizzarsi od ancora meglio a diventare cheloidee e non mi sembra di avere capito che sia il suo caso.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it