Cicatrice e crema

buongiorno,

ho subito tiroidectomia totale 22 giorni fa e asportazione di un neo sotto la mandibola lato destro. Ora le crosticine non ci sono piu' e la cicatrice è rossa ma bella, nel senso che è piatta (ha solo il punto finale un po' in rilievo). Il mio chirurgo mi ha consigliato la crema Ialuset a base di acido ialuronico, ma ho provato diverse volte e ogni volta mi brucia sempre di piu' e devo risciacquare per aver sollievo. Mi consigliate di cambiare crema? se si mi hanno parlato bene della sameplast, ma attendo vostre info a riguardo anche nella modalità di utilizzo. Grazie mille. Cordialmente.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
non possiamo commentare o suggerire nomi commerciali per evidenti ragioni ma, in linea generale, le consiglierei l'utilizzi di prodotti a base di silicone in gel o cerotto.
Ovviamente il prodotto non viene riassorbito ma forma una patina protettiva riducendo la fase infiammatoria della cicatrice.
Le diverse formulazioni (gel o cerotto) si basano sulla comodità di impiego e nelle cicatrici lineari, come ad es quella da tiroidectomia io raccomando il cerotto.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Bollero, ma allora la crema a base di acido ialuronico mi brucia perché non adatta o sono allergica io? il chirurgo mi aveva detto di usare la crema (tipo nivea) per mantenere la parte sempre idratata ma a questo punto penso che non sia proprio la soluzione giusta. Io ho un problema con i cerotti in generale che mi causano allergia... tipo gonfiori, rossori e prurito... il gel a base di silicone non dà reazioni allergiche vero? grazie mille!!
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le creme con acido ialuronico possono "pizzicare" un po' per via del Ph acido. Riguardo al silicone, esistono casi di intolleranza all'occlusione provocata, provi ad applicarla e ci tenga informati
saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille, provo e faccio sapere :D grazie ancora!