Fistola orale

Desideravo una informazione:mio padre in seguito all' uso di bifosfonati ha sviluppato la necrosi della mandibola. Sottoposto a vari interventi di osteoplastica laser assistita, giorno 4 ottobre 2012 ha subito l'ultimo intervento e contemporaneamente e stata fatta una incisione sottomadibolare per la presenza di una tumefazione con materiale purulento.
Adesso la ferita non cicatrizza e si e' formata una fistola orale che comunica all'esterno dell'incisione mandibolare con fuoriuscita di saliva e secrezioni maleodoranti. Sta facendo antibiotico terapia ed e' costretto ad interrompere anche la chemioterapia (k prostatico e lesioni ossee) per favorire la cicatrizzazione. (se avverra') . Mi hanno detto di applicare nella bocca un prodotto che si chiama ligasano ma io non riesco a trovarlo. Le farmacie hanno il duoderm. Va bene lo stesso? e poi riusciremo a risolvere il problema nel piu' breve tempo possibile, cercando di non saltare molti cicli di chemio (sarebbe un gran problema anche quello). Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
le fistole salivari sono normalmente molto ostiche, perché non tendono ad una guarigione spontanea.
Non ho mai usato il prodotto da lei citato, ma trovo difficile che possa fare miracoli nella chiusura della fistola.
A mio parere la soluzione più rapida sarebbe una revisione chirurgica.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com