Cicatrice tiroidectomia

Buongiorno sono stata operata di tiroidectomia totale circa 20 gg fa, la cicatrice si presenta rialzata (tipo cordone) ma mi hanno detto di non applicare nessuna crema fino a quando la crosta, che ricopre i 3/4 della cicatrice, non sarà totalmente caduta. La sutura effettuata è una intradermica riassorbibile ma quanto ci mette a cicatrizzare e cadere la crosticina?
Vorrei specificare inoltre che in seguito a due parti cesarei mi hanno comunicato che la mia pelle è sensibile o formare cheloidi (io credo si tratti più di cicatrici ipertrofiche) e quindi ho paura che lo stesso accada al collo.
Inoltre dopo varie ricerche sul web mi sembra di aver capito che i prodotti migliori da applicare sono creme o cerotti al silicone, concordate? Grazie mille.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in genere i prodotti a base di silicone danno i migliori risultati. Tuttavia vanno applicati solamente a completa guarigione. Il suo chirurgo saprà indicarle un nominativo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Graziano per la celere risposta ma, in base alla sua esperienza, dopo quanto tempo tempo si ha la completa guarigione con questa sutura? Purtroppo il mio chirurgo è poco disponibile con i pazienti! Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
le cicatrici vengono considerate definitive dopo almeno 12 mesi. Ad ogni modo in genere già nel giro di poche settimane comincia a migliorare.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Graziano è stato gentilissimo. Buon lavoro
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Può iniziare ad indossare cerotto di silicone (più comodo a mio parere rispetto al gel per tiroidectomia) a 3-4 settimane dall'intervento se la sutura non ha avuto problemi.
Il cerotto va vestito 24 h die, rimosso quando fa la doccia e riposizionato lo stesso sino a quando mantiene l'adesività.
Sarebbe da vestire in maniera continua per 2 mesi almeno.
Queste sono indicazioni generali, vista la sua storia io credo che comunque una visita periodica da un specialista in chirurgia plastica le permette di ricevere informazioni adeguate e magari cambiare le strategie di trattamento in caso di variazioni nel decorso
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Bollero è stato molto chiaro ed esaustivo. Buon lavoro.