Deviazione del setto

Salve,
dovrei sottopormi a una rinoplastica secondaria con tecnica closed per correggere alcuni difetti rimasti dal primo intervento.
Tra le altre cose, è presente una deviazione del setto che io stessa ho notato, in quanto la punta del naso va verso sinistra. Il chirurgo mi ha avvisata che pur indebolendo il setto, questo tenderà sempre a tornare nella posizione originale. Eppure ho visto alcuni prima e dopo in cui la deviazione era stata completamente risolta! Inoltre, la correzione di questo problema, non solo estetico ma funzionale, non è la più frequente nelle rinoplastiche? Dunque davvero non esistono rimedi definitivi?

Il chirurgo mi ha inoltre parlato del muscolo depressore e della possibilità di tagliarlo per evitare che la punta si abbassi..che ne pensate? o forse ho capito male? Grazie!!
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Gent.ma Sig.ra,

Io pratico prevalentemente chirurgia "open" e quasi esclusivamente "open" nelle rinoplastiche secondarie; rigorosamente solo "chirurgia open" nelle secondarie con naso torto.
I risultati sono buoni
Il consiglio è quindi quello di chiedere lumi sulla scelta chirurgica del suo medico e vedrà che riuscirete a fare chiarezza.

Sì, la sezione transorale del Depressore è prevista quando necessario

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta..ora mi è sorto un nuovo dubbio, perché sono stata visitata da 2 chirurghi ed entrambi hanno detto che non è necessaria una open, nonostante io fossi preparata a questa evenienza...

Il secondo chirurgo mi ha detto inoltre che non sarà necessario ripetere le fratture, in quanto il dorso dovrà solo essere leggermente limato per aumentare l'angolo naso fronte, mentre il maggior lavoro riguarderà le cartilagini del setto e della punta (sostanzialmente mi opero per avere una punta sollevata e più carina.. speravo anche di eliminare la deviazione ma come ho già detto, sono stata avvisata che nel tempo il setto tende a tornare alla posizione originaria).

Devo dire che sono molto confusa...mi piacerebbe eventualmente anche sentire il parere di un dottore della mia città presso cui magari recarmi per un terzo consulto..!!