Cicatrice dopo sutura con colla

Buon giorno,
il mio bimbo di 2 anni e 4 mesi il 16 ottobre si è procurato un taglio piuttosto profondo perpendicolare al sopraciglio destro, circa 2-3 cm che partono da metà palpebra e finisono oltre il sopraciglio. Ha perso molto sangue e siamo andati al pronto soccorso dove, dopo un'ora lo hanno "incollato". premetto che il bambino era ormai tranquillo (anzi ci è stato anche chiesto se fosse normale che fosse così buono) e nessuno ci ha chiesto o spiegato se preferivamo la sutura tradizionale o no. Insomma incollano la parte e posizionano 4 micro cerottini con la sola avvertenza di non lavarlo per una settimana. Era sera tarda e tornati a casa l'abbiamo messo a letto. dorme sempre a pancia in giuù e la mattina la federa era piena di sangue e cerottini e colla erano color sangue rappreso. Portato dal pediatra il giorno stesso mi ha detto che la perdita di sangue era normale.Quando alla fine i cerottini sono stati asportati abbiamo visto che la cicatrice è aperta, rossa sì è normale ma larga e si è formato un solco...Probabilmente nel poggiare la fronte al cuscino ha mosso la sutura che sebben posizionata inizialmente bene si è aperta. Sono una mamma e quindi come potete immaginare vorrei il meglio per mio figlio e cioè lenire quell'antistetico segno nel viso. Stiamo applicando una crema ai nucleotidi, si chiama turnover, ma vorrei sapere se esiste qualcosa di più efficace per far richiudere e guarire la parte (so già che crescendo la pelle tirandosi tenderà a lenire l'antistetico solco ma non riesco proprio a vederlo così e non fare il massimo per far migliorare la parte prima e bene).
Vi ringrazio in anticipo per il supporto
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
purtroppo i bambini hanno un'alta tendenza, rispetto agli adulti, alle cicatrici ipetrofiche, soprattutto se il processo di guarigione non è proprio stato canonico.
I presidi più efficaci per prevenire e per trattare l'ipetrofia sono i cerotti o i gel a base di silicone.
Per quanto rigarda l'estetica della cicatrice la cosa migliore è valutarla a distanza di tempo, tenendo presente che è sempre possibile una revisione chirurgica, meglio se in età più adulta.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Prima di tutto le sue ansie da mamma sono normali...io credo che il primo passo per capirne di più della sua situazione è una visita diretta da parte di uno specialista in chirurgia plastica. Da lui potrà avere una diagnosi (cicatrice normale ma diastasata, cioè allargata? o cicatrice patologica?). Sulla base della diagnosi potrà ricevere indicazioni per minimizzare il risultato estetico pur con la certezza che un segnetto rimarrà...
Stia tranquilla comunque, la situazione migliorerà molto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com