Intervento otoplastica

buongiorno vorrei eseguire questo intervento, mi sono documentata un po' su internet e ho trovato informazioni diverse circa l'esecuzione dello stesso e gradirei se possibile dei ragguagli.
alcuni chirurghi utilizzano una benda a turbante nell'immediato post operatorio e altri no, quali sono i vantaggi del bendaggio? Alcuni utilizzano suture riassorbibili e altri no quali sono i pro e i contro delle suture riassorbibili? in quanto tempo se ne vanno? per quelli che vanno rimossi il tempo di rimzione si aggira intorno ai 10 giorni; e' cosi' anche per i riassorbibili? Si prescrive l'uso di una fascia tipo tennista giorno e notte quale e' la sua utilita? con i punti non fara' male?
Grazie e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esistono descritte in letteratura più di duecento tecniche e varianti di otoplastica. Pure essendo la maggiorparte di esse obsolete, ancora oggi ne vengono utilizzate molte , alle quali ogni chirurgo, e tra essi anche il sottoscritto,aggiunge le sue personali modificazioni. Tecnica diversa significa anche incisioni, materiali di sutura, medicazioni diverse, ecc...Io non uso suture riassorbibili nè per modellare la cartilagine, nè per le suture retroauricolari: nel primo caso esse sono una garanzia di "tenuta" della cartilagine rimodellata, e nel secondo consentono una cicatrizzazione ottimale della cute retroauricolare con esiti cicatriziali praticamente insignificanti. La medicazione a turbante è utile mantenerla per 3-4 giorni nei casi di rimodellamento totale del padiglione auricolare ( correzione dell'antielice e della conca), mentre la fascia da tennis trappresenta una maggior protezione per eventuali piccoli traumi accidentali. L'eventuale dolore postoperatorio , se presente, è facilmente gestibile con comuni antidolorifici.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
alcuni chirurghi utilizzano una benda a turbante nell'immediato post operatorio e altri no, quali sono i vantaggi del bendaggio?
il vantaggio è diminuire il rischio di sanguinamenti e corrispondenti ematomi ed evitare traumi accidentali Alcuni utilizzano suture riassorbibili e altri no quali sono i pro e i contro delle suture riassorbibili?
Dipende da dove vengono posti...per il modellamento della cartilagine o per la sutura finale.
Si prescrive l'uso di una fascia tipo tennista giorno e notte quale e' la sua utilita?
Evitare traumi che potrebbero far riprendere la "memoria" della cartilagine
con i punti non fara' male?
Il dolore dell'otoplastica è in genere minimo

Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com