Errore chirurgico otoplastica

Buonasera,
più di 1 mese fa, mi sono sottoposta all' intervento di otoplastica che desideravo da sempre, non è stato doloroso e il decorso post operatorio è andato bene è il risultato finale a preoccuparmi molto. Anche se le mie orecchie non sono più a ventola e ora perfettamente attaccate al capo, le pieghe dell'antelice e della conca sono molto diverse tra l'orecchio dx e quello sx e il tutto è oggettivamente ben visibile. Purtroppo mi si è formata anche una piccola protuberanza nella branche dell'antrelice che mi crea fastidio e dolore nel parlare al telefono che prima non avevo.
Non ho letto in nessun articolo o forum una simile situzione ma solo di problemi relativi ad asimmetrie, è possibile che sia l'unica persona che manifestata questo problema? Mi piacerebbe capire in che modo si possa rimediare a tale situazione, nel caso in cui le orecchie non assumessero una forma pressocchè uguale e ne dubito (entro 6 mesi) dovrò sottopomi ad un altro intervento o esiste un alternativa con iniezioni di filler a riempimento? E poi com'è possibile che un chirurgo professionista possa commettere simili errori?
Psicologicamente è molto provante tutto ciò.
Spero in un chiarimento.
Grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Buongiorno, abbia un po' di pazienza prima di dare giudizi sull'esito dell'intervento. E' una fase ancora molto precoce, senta soprattutto cosa le dice il chirurgo che la ha operata, anche perche' e' difficile commentare senza vedere le orecchie.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, vorrei essere fiduciosa e positiva quanto lei, sicuramente aspetterò il decorso dei 6 mesi, ma credo che la mia situazione non possa migliorare più di tanto Giustamente senza foto è difficile dare un giudizio. Avrò a breve un altra visita con il chiururgo che mi ha operata e spero di avere un riscontro positivo, in caso contrario potrei sentire un altro parere? come mi consiglia di comportarmi? La ringrazio.
[#3]
Dr. Clemente Zorzetto Chirurgo plastico 26 2
Gentile utente,
come detto dal collega che mi ha preceduto, 1 mese o poco più è un lasso di tempo relativamente breve per poter giudicare il risultato finale.
Difficile inoltre dare un parere senza averla vista ne prima ne dopo l'intervento e senza sapere che tipo di tecnica abbia utilizzato il chirurgo che l'ha operata (ad esempio se è stata rimossa parte della cartilagine della conca oppure se l'antelice è stata incisa o solo suturata e come è stata suturata .... etc. ). Certo è che se già le due orecchie si presentano in modo vistosamente differente qualche dubbio può sorgere.
Il mio modesto parere è quello di attendere il periodo di decorso indicato e, nel caso in cui la situazione permanga, consultare anche un altro chirurgo che potrà capire, dal lato tecnico, come si sia potuto arrivare a tale negativo esito.
So che è frustrante la situazione di attesa che sta vivendo quindi non posso fare altro che augurarle di stare serena poichè è un problema che si risolve (in un modo o nell'altro).
Cordialmente,

Dr. Clemente Zorzetto
www.clementezorzetto.it
info@clementezorzetto.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio anche lei dottore per le precisazioni, diciamo che avrei preferito "buona la prima" piuttosto che pensare a dover risolvere il problema, ad ogni modo attenderò che sia decorso il periodo di guarigione
Ho visto che lei riceve anche a Milano, nel caso in cui rimanessi insoddisfatta del risultato mi farebbe piacere avere anche un suo parere, per ora le auguro buone feste.