Insoddisfatta dei risultati di rinosettoplastica

Salve,
a dicembre dello scorso anno ho subito un intervento di rinosettoplastica.
La parte funzionale è riuscita alla perfezione, in quanto ora respiro senza problemi..quella che mi preoccupa è la parte estetica. Da giugno ormai ho infatti una lieve gobbetta lungo il dorso del naso, che non sembra affatto diminuire; la dottoressa che mi ha operato tre mesi fa mi ha detto che si tratta di tessuto cicatriziale e che, facendo dei lievi massaggi con le dita nella zona interessata, questa gobetta si riassorbita...cosa che ad oggi, massaggiando come consigliato, non si è ancora verificata, essendo la gobbetta molto visibile. Inoltre, un innesto di cartilagine nella punta del naso si è riassorbita (cosa che, a detta della chirurga, può capitare) e ora c'è una sorta di conca..a gennaio dovrei sottopormi ad un'iniezione di acido ialuronico per chiudere la 'conchetta'.
Ora, quello che io vorrei sapere è se davvero tale gobbetta sparirà e se gli effetti dell'iniezione di acido ialuronico saranno permanenti, o se invece dovrò periodicamente ripetere l'operazione. Sono piuttosto demoralizzata, perchè l'operazione mi è costata molto e ad oggi vedo che i risultati non sono affatto quelli che mi erano stati predetti...nel caso dovessi ricorrere ad un intervento per sistemare queste imperfezioni, sarà anch'esso a mio carico??

Grazie per la risposta..
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente, a distanza di un anno la gobbetta non sparirà, sia essa dovuta a callo osseo che eccesso di cartilagine. Gli innesti di cartilagine non si riassorbono (e su questo forse vi siete capiti male col chirurgo) e l'ac ialuronico è un filler riassorbibile ed in quanto tale ha una durata di qualche mese. (le sconsiglio vivamente filler permanenti). Credo che debba discutere serenamente con il suo chirurgo.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
i ritocchi dopo una rinoplastica sono possibili e lievi salienze del dorso sono abbastanza frequenti e non imputabili al chirurgo che durante l'intervento non può valutatre con assoluta precisione il livello delle strutture nel punto di unione di cartilagini ed ossa. In genere il chirurgo interviene senza caricare spese , il paziente ha solo da coprire la clinica e l'assistenza anestesiologica. Per quanto riguarda l'acido ialuronico l'effetto è transitorio per cui opterei per una soluzione definitiva con un piccolo innesto di cartilagine. si affidi quindi al suo chirurgo con piena fiducia.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
a tre mesi dall'intervento, in particolare se la rinoplastica è stata completa, sicuramente è presente un certo grado di edema. Nel suo caso dunque possiamo sperare che nei prossimi tre mesi la situazione migliori dal punto di vista estetico. Solo allora, a distanza di sei mesi dalla rinoplastica si può pensare all'eventuale correzione chirurgica. L'acido ialuronico è un filler sicuro ma riassorbibile; d'altra parte i filler non riassorbibili non possono essere considerati sicuri.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Salve,
ringrazio tutti per la disponibilità.
Spero di risolvere il mio problema, saluti e auguri.