I capelli laterali alla cicatrice sono caduti

ho subito il 20 giugno un operazione al capo per asportare un osteoma. nonostante il bendaggio portato per una ventina di giorni i capelli ai lati della cicatrice, incredibilmente per me che ho capelli diradati, stavano ricrescendo! come del resto, in tutto il resto della zona del capo rasata. Purtroppo però, arrivati ad una lunghezza di circa 5 mm i capelli laterali alla cicatrice sono caduti (nell'arco di una settimana) nonostante avessi iniziato già da alcuni giorni la terapia a base di minoxidil 5% lozione che avevo interrotto per via dell'operazione (stavo già sotto controllo dalla dermatologa) e che comunque avevo ripreso a usare quando il neurochirurgo mi aveva dato l'ok per iniziare a lavarmi il capo e a mettere le gocce come al mio solito. Sto continuando la cura (sotto consiglio della dermatologa)con una lozione di minoxidil al 2%. Forse ho sbagliato a riprendere la cura dei capelli dopo l'operazione con il minoxidil al 5%? la dermatologa, però, non mi aveva avvisato del fatto che la ripresa della cura dopo l'operazione doveva essere fatta con un prodotto a percentuale di minoxidil più bassa!
vorrei dunque sapere se fra 3 o 4 mesi di cura, i capelli che si trovavano ai lati della cicatrice, che stavano ricrescendo e che poi sono caduti, potranno ricrescere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
il fenomeno in questione e' ben conosciuto in tricologia e' denominato Shock loss , si tratta di un effluvio acuto che colpisce i capelli di una zona sottoposta a trauma in questo caso chirurgico.Si verifica anche negli autotrapianti di capelli , nei capelli limitrofi alle zone trapiantate .stiatranquilo i capelli ricresceranno, puo' usare del minoxidil al 2% ma non e' vincolante.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche