Cicatrice sotto al mento ?

Salve , circa due mesi fa in seguito ad un incidente in moto ho riportato una cicatrice sotto al mento. Mi furono dati 6 punti.Volevo sapere se è normale che la cicatrice è ancora molto rossa e presenta dei pallini bianchi '? Vorrei anche sapere se la crema contractubex sia efficace o meno e se la cicatrice col tempo si schiarirà?

Attendo una Vostra risposta

Grazie
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Buongiorno
Una cicatrice molto rossa a 2 mesi dal trauma può essere del tutto normale. Col tempo si schiarirà ma consideri che il processo di cicatrizzazione è molto lungo e variabile da persona a persona (consideri circa 1 anno).
In generale le pomate a base di gel di silicone sono utili sia in prevenzione che per il trattamento di un'ipertrofia cicatriziale. Consulti un chirurgo plastico della sua zona per una valutazione più accurata.

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Invece sa dirmi cosa sono i pallini bianchi presenti sulla cicatrice ??
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Buongiorno
E' molto difficile darle una spiegazione senza vedere direttamente la cicatrice.
Una possibile interpretazione è che si tratti di punti sottocutanei che si vedono in trasparenza o delle piccole infezioni cutanee.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Il mio consiglio è comunque una visita diretta presso un chirurgo plastico della sua zona per avere diagnosi (cicatrice normotrofica? ipertrofica?), trattamento (silicone?) e pianificazione eventuale correzione chirurgica futura.
Il rossore può essere la cicatrice attiva ma può denotare anche segni di ipertrofia che vanno adeguatamente trattati.
I punti bianchi vanno valutati se molto superficiali o più profondi, probabilmente comunque miglioreranno da soli nel tempo.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
Attivo dal 2013 al 2013
Medico estetico, Medico di continuità assistenziale
Salve, mi intrometto nella discussione solo per aggiungere un paio di informazioni.

Come detto dai miei colleghi la diagnosi corretta è assolutamente la prima cosa, nel caso la sua cicatrice non presenti particolari anomalie, ma sia un processo fibrotico fisiologico deve prendere in considerazione il trattamento laser per migliorare tale segno, sia nel colore che nella consistenza, al fine di renderla meno visibile possibile.

Normalmente (ma i casi vanno valutati di persona) il laser di scelte ad oggi è il frazionale non ablativo 1540, il quale già da solo in 4-5 sedute da ripetersi una al mese, è sufficente a mascherare e a migliorare la cicatrice. In alcuni casi si possono usare dei laser vascolari per eliminare l'eventuale colore rosso della cicatrice stessa (ma sono sempre da valutare).

Consideri che i trattamenti laser danno risultati migliori tanto più la cicatrice è fresca, nella sua zona ci sono molti medici che dispongono di queste attrezzature perciò non dovrebbe aver difficoltà a trovare lo specialista giusto.

Cordialmente.