Lipoatrofia al volto

Buongiorno. Sono sierop. in terapia da 8 anni. Salute buona. Avendo evidente lipoatrofia al volto stò valutando le possibili opzioni terapeutiche e gradivo al riguardo un suo parere sui fillers riempitivi attualmente in uso. Mi hanno parlato di assorbibili e permanenti ma non ho ancora le idee ben chiare. La mia lipoatrofia è generalizzata ma piu' evidente sul volto, non ho alterazioni metaboliche significative e la situazione viroimmunologica è buona. Cosa mi consiglierebbe? Ho poco grasso nella pancia.
GRAZIE
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nel suo caso sembrerebe che il lipofilling non sia praticabile e quindi di devono usare fillers. Tra questi l'acido ialuronico classico. Nei riempimenti profondi, ovvero a contatto con strutture ossee si possono utilizzare molecole più "dense" come acido ialuronico a macromolecole o idrossiapatite.
Buoni risultati comunque si ottengono che le applicazioni di acido polilattico.
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Guido Zannetti Chirurgo plastico, Chirurgo generale 7
Gent.mo Utente,
il mio consiglio, nel suo caso specifico, è di correggere la lipodistrofia al volto con un intervento di lipofilling ( metodo più naturale ). Come riferisce Lei, pur avendo un addome con poco grasso, per il miglioramento della sua condizione non necessitano di grosse quantità di adipe da prelevare ( circa 20-30 cc. )ed in più, se non è possibile il prelevamento addominale ci sono altri siti donatori. Per quanto riguarda i fillers riempitivi, la mia preferenza va sicuramente all'acido jaluronico ( temporaneo )che praticamente è privo di effetti collaterali. L'unico problema è il riassorbimento a distanza per cui dovrà ripetere il riempimento almeno ogni 6-8 mesi se non prima. I fillers cosidetti permanenti nel suo caso non sono indicati soprattutto per la probabile comparsa di complicanze. Cordiali saluti.

Dott. G. Zannetti
Specialista in Chirurgia Plastica
guido.zannetti@aosp.bo.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta.
Avevo scelto un filler permanente l'"Aquamid" in quanto mi avevano detto che le complicanze eventuali erano rare e che i riassorbibili durano molto poco.
Ne avevo parlato col mio infettivologo e alla mia domanda su un consiglio mi dice il permanente.
Sono un pò preoccupato. Temo di sbagliare ma intanto devo decidere.

GRAZIE
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Ho usato in passato filler permanenti tipo quello che menziona lei ed ho avuto una importante complicanza, la cui gestione è stata lunga e complessa, anche se a lieto fine. Avendo presentato il caso clinico in un importante congresso nazionale sono diventato un pò il riferimento di colleghi medici per problematiche di questo tipo, ovvero intolleranza e infiammazione-infezione. Le dico quindi, alla luce di questa mia esperienza che l'uso di questi prodotti permanenti è a rischio: se va tutto bene siamo tutti contenti ma se avvengono reazioni avverse i problemi sono sempre tanti e complessi, in particolare in aree "nobili" come il viso.
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it
[#5]
dopo
Utente
GRAZIE DOTT. E' STATO MOLTO GENTILE.
LA SALUTO