Addominoplastica: periodo post operatorio

Buongiorno a tutto lo staff di medicitalia.it, ho fatto giorno 27 di marzo l'addominoplastica in ospedale, correggendo anche i postumi della ginecomastia. Il tutto a "carico" del servizio sanitario vista la mia grave situazione estetica determinata dalla perdita di 50 kg in 18 mesi passando da 132 kg al peso odierno di 81 kg. Tutto è andato bene e sono soddisfatto del risultato ottenuto. Volevo sapere secondo voi quando potrò tornare a fare attività fisica sia di media che di intensa entità. Io prima dell' intervento "praticavo" 3 attività diverse: calcio, palestra (body building) e corsa. Rischio di farmi male nelle parti dell'intervento se dopo 4 settimane torno in palestra e dopo 5/6 a fare calcio?
Vi ringrazio per i consigli che mi darete.... UN SALUTO
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
le posso rispondere solamente facendo riferimento a quella che è la mia routine e cioè che dopo un mese di postoperatorio si può riprendere gradualmente attività fisica di media entità. Per gli esercizi addominali è meglio attendere fino al terzo mese. Però per avere maggiori certezze ponga queste domande al chirurgo che l'ha operata.
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Claudio Bernardi,
la ringrazio tantissimo per la sua risposta e volevo ringraziare gli ideatori di questo sito.. Volevo capire se per attività fisica di media entità posso classificare la corsa jogging e un po di palestra generale senza mai concentrare gli esercizi sui muscoli addominali. Per riprendere a fare calcio, nella generalità dei casi, quanto tempo è opportuno aspettare? Nella mia "tabella teorica" avevo deciso di aspettare 6 settimane e dalla 4 settimana riprendere con jogging e gradualmente poi in palestra. La ringrazio nuovamente per la rapidità nel rispondere al primo mio quesito... un Saluto
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Va benissimo , ma per gli addominali aspetti i tre mesi..
C.B.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Claudio Bernardi,
La ringrazio di nuovo per il tempo dedicatomi... un Saluto
[#5]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Egr. Sig,
sebbene Le abbia già risposto il buon collega Bernardi, mi sorge spontanea una domanda da porLe. L'hanno operata chi? dei chirurghi plastici? Poichè sono risposte che normalmente (almeno nella nostra routine) diamo ai nostri pazienti, quindi ritengo che le potrebbe ricevere anche dai colleghi che l'hanno operata. comunque, noi di medicitalia siamo sempre pronti a derimere i dubbi che Voi pazienti potreste avere.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it