Fistole sacro coccigea

Salve , sono un ragazzo di 23 anni che è stato appena operato di fistole sacro coccigea da 20 giorni. Ho delle fuoriuscite di sangue ( non mi si chiude la ferita in un punto specifico ) ed è strano perché mi sono stati levati i punti dato che era ormai chiusa tranne in quel punto da cui continua ad uscire sempre sangue . Oggi sono andato a fare la 5a medicazione ed il medico che mi ha sempre eseguito la medicazione disinfettandola , ha notato che era strano , così con una siringa mi ci ha inserito dell'acqua notando che in piccole parti oltre al sangue usciva leggermente del pus . Così sempre tramite siringa mi ci ha messo un'antibiotico e ricoperto tutto . Mi ha detto che dovrò fare un tampone la prossima volta per vedere quale antibiotico mirato ci vuole . Allora a me sembra un po' tutto anomalo e più che altro voglio sapere con esattezza dato che è la seconda volta che mi opero a questa fistole se tramite antibiotico risolvo oppure mi devi rioperare , anche perché mi ha detto questo medico che la prossima volta mi farà vedere anche dal chirurgo che mi ha operato ( anche se non so il motivo e mi piacerebbe saperlo ) . Io penso questo , dato che la fistole si forma per la presenza si un corpo estraneo , una volta rimosso questo dovrebbe risolvere il problema , anche se in futuro so che potrebbe tornare , ma dato che c'è pus , vuol dire che mi è già tornata e quindi mi dovranno riaprire oppure l'antibiotoco può risolvere il problema??( anche se comunque penso di no perché prendevo augmentin per far sgonfiare l'infiammazione e non per eliminare la fistole ) vorrei un po' di chiarezza perché vorrei risolvere in maniera non dico definitiva perché ci sono recidive , ma almeno a distanza di anni .... Attendo risposte dottori , e scusate se vi faccio perdere tempo , ma grazie a voi potrò muovermi meglio la prossima volta . Se vi può interessare sono stato operato a chirurgia plastica policlinico Umberto primo di Roma . Grazie e saluti
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
da quanto da lei riferito la fuoriuscita di sangue e di materiale purulento potrebbe essere dato con molta probabilita' da una infezione della zona operata.
Questa ipotesi viene maggiormente supportata dal fatto che il medico che effettua le medicazioni le ha fatto presente che sarebbe stato necessario un tampone batteriologico.
La zona in cui si trovava la fistole e' soggetta continuamente a compressione (che si ha tutte le volte che il paziente si siede o che effettua particolari movimenti con la schiena e le gambe) ed e' per questo motivo che la presenza di sangue e pus e la probabile infezione non siano una conseguenza cosi rara.

La fistole e' per definizione una soluzione di continuo con l'esterno e non e' necessariamente data dalla presenza di un corpo estraneo.

Le consiglio di continuare con le medicazioni che le sta effettuando il collega ed eventuali farmaci (antibiotico o altro) che le verranno prescritti.

Cordiali saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore , le posso chiedere se dopo il tampone e quindi dandomi l'antibiotoco risolverò oppure dovró essere rioperato ?e poi perché il medico ha voluto chiamare il chirurgo ? Forse perché qualcosa è andato storto ? Grazie sempre per l'aiuto che fornite .
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'intervento chirurgico di asportazione di fistola sacrococcigea è gravato da un maggior rischio di complicanze infettive e di recidive rispetto ad altri interventi: una picccola raccolta di sangue e siero magari sarebbe insignificante in altre regioni del corpo dove il rischio di contaminazione è assai basso, mentre nella regione perianale può complicarsi non raramente con una reazione infettiva. Però, il fatto che è stato chiamato in causa il chirurgo che l'ha operata non la deve preoccupare ma, anzi, è esattamente la persona giusta che deve dare delle indicazioni terapeutiche nei casi in cui il decorso del postoperatorio non è completamente normale, come sta succedendo a lei.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Salve dottori , mi ritrovo qui nuovamente a scrivere dato che sono sorti dei problemi ... Durante la cicatrizzazione della ferita , si è formato un buco molto grande da cui fuoriesce pus e sangue . Io vorrei sapere da cosa è dovuto questo buco che non cicatrizza . Cioè io quando mi sono operato avevo solo una palletta di grasso e sto parlando di 25 giorni fa ..... Che cosa è successo ora per avere questo buco ???? Una recidiva come fa a presentarsi se all'inizio di questo intervento non c'erano orifizi ???