Bozzo sulla punta ( parte destra ) del naso.

All'età di 17 anni ho effettuato un'operazione al setto nasale in anestesia locale e dalla parte sinistra del naso mi hanno tolto della cartilagine interna che si era formata e per la quale non riuscivo a respirare da quella parte.

Negli anni successivi, la respirazione da quella parte è migliorata ma non è tornata mai più a livello ottimale, insomma appena la sufficienza: 5/6 su 10.

A parte questo il setto nasale vero e proprio è rimasto leggermente deviato.

Da circa un anno e mezzo mi è spuntato un bozzo sulla punta ( parte destra della punta ) del naso.

Credevo fosse un foruncolo, una ciste e invece la visita specialistica ( otorino ) mi ha detto che si tratta di cartilagine usurata che viene fuori in quel modo e quindi occorre una rinoplastica da un privato.

E mi ha consolato dicendomi: " fai finta che hai un bel foruncolo permanente"!!

( Bella Consolazione..!! )

Sono andato dallo specialista a Catania ( chirurgo plastico, uno dei migliori, Dott. F.I. ), mi ha confermato la precedente diagnosi e mi ha detto che il costo della rinoplastica è 5mila euro e trascorsi sei mesi dall'operazione non vi è alcuna garanzia di poter ottenere un risultato decente e mi ha anche detto che questo bozzo può rimanere per anni così oppure si può aggravare nel breve termine, non si può fare nessuna previsione!

Negli ultimi due/tre mesi ho notato che durante il giorno e la sera ( oppure appena sveglio mentre mi faccio la barba) avvolte il bozzo si è gonfiato un poco per poi tornare alle dimensioni normali nelle ore successive ma basta quel poco di gonfiore e mi diventa una roba alquanto evidente!!

DOMANDA:

E' il caso che mi operi subito per non aggravare la situazione?

Oppure da un punto di vista tecnico in una situazione del genere è meglio intervenire quando il bozzo è davvero evidente in modo permanente e cioè la situazione si è aggravata in modo permanente?

Cordiali saluti.

FF

PS per il mio intuito e per la mia esperienza di vita e professionale direi che prevenire è meglio che curare e quindi sarebbe meglio fare l'operazione subito!!

Ma i professionisti siete voi e quindi è logico fidarmi di più del vostro parere!!
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
non essendo un intervento chirurgico di tipo funzionale ma esclusivamente estetico è lei che deve decidere se vuole risolvere il problema subito od aspettare che acquisti proporzioni più "importanti".
Dal punto di vista tecnico, non avendola visitata di persona è difficile stabilire se la sua situazione clinica, qualora trascurata, possa diventare di difficile correzione; in linea di massima non credo che rimandando l'intervento si pregiudichi il risultato ottenibile.
L'importante è chiarire bene col suo chirurgo quali sono i margini di miglioramento e gli obiettivi della rinoplastica così che non si trovi ad essere insoddisfatto dell'intervento.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Buogiorno Dott. Pau,

la ringrazio moltissimo per la sua rapida ed efficace risposta!!

Mi sono dimenticato di precisare nel post precedente che questa sorta di bel foruncolo permanente che ho sulla punta del naso ( parte destra ) ha provocato uno strano effetto ( leggero rigonfiamento a sinistra ) nella parte estrema inferiore del naso quella che funge da base per dividere il naso nelle due narici.

In altre parole la porzione inferiore di naso che sta proprio sotto ( alla base appunto ) l'angolo settale:

http://www.rinoplasticaoggi.it/anatomia-naso.php

Mi sono dimenticato anche di precisare nel post precedente che quando sono andato dallo specialista a Catania ( chirurgo plastico, uno dei migliori, Dott. F.I. ), mi è stato detto che il tipo di intervento di rinoplastica da effettuare nel mio caso presenta delle difficoltà tecniche superiori alla media e proprio per questo motivo il Dott. F.I. ha voluto sottolineare il fatto che trascorsi sei mesi dall'operazione non vi è alcuna garanzia di poter ottenere un risultato decente!!

In quella sede purtroppo mi sono dimenticato di chiedergli che probabiltà di successo ha riscontrato in operazioni molto simili!!

E su questo punto non ha detto niente di niente; al chè poi mi sentii fischiare le orecchie nel senso che se le probabilità di successo in operazioni molto simili fossero state quanto meno sufficienti, lui sarebbe stato il primo a dirmelo per vendere al meglio i suoi servizi professionali!!

E quindi feci il ragionamento che per non avermi detto niente su questo punto vuol dire che nel migliore dei casi le probabilità di successo sono al 50%!!

Poi feci un altro ragionamento ossia che questo chirurgo plastico ha avuto un successo professionale grandissimo e quindi io ero uno dei tanti in coda e quindi lui non stava la a preoccuparsi se mi sarei operato con lui oppure no e quindi su quel punto non aveva alcun interesse a fornirmi dei dati precisi!!

(Durante la visita specialistica fu professionale ma alquanto freddo e andava di fretta e si presentò in ritardo notevole!!)

Per quanto riguarda:

"L'importante è chiarire bene col suo chirurgo quali sono i margini di miglioramento e gli obiettivi della rinoplastica così che non si trovi ad essere insoddisfatto dell'intervento."

Come le dicevo l'otorino che mi visitò alla fine della visita mi disse:

" fai finta che hai un bel foruncolo permanente"!!

Sei mesi dopo l'operazione per me un risultato minimamente decente sarebbe quello di avere un foruncolo permanente di dimensioni minime e non un "un bel foruncolo permanente"!!

(E ovviamente non avere più nessun problema da quel punto di vista almeno per i prossimi dieci anni!! )

La ringrazio nuovamente per la sua rapida e utile risposta e le invio i miei più cordiali saluti!!

FF
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
da quanto capisco lei non ha le idee chiare riguardo l'intervento che dovrebbe subire ed i risultati che può ottenere.
Prima di sottoporsi all'intervento le consiglio di recarsi nuovamente a visita dallo specialista di fiducia per chiarire tutti i punti che ancora non le sono chiari, è inutile fare congetture e calcolare sterili percentuali a tavolino. Se poi le risposte non le fossero sufficienti può sempre consultare un secondo specialista per un secondo parere.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

come le ho appena scritto:

"Durante la visita specialistica fu professionale ma alquanto freddo e andava di fretta e si presentò in ritardo notevole!!"

Tradotto nella pratica: mi fece un disegno ridicolo per spiegarmi l'operazione, degli scarabocchi per usare un eufemismo, parlava veloce in gergo tecnico come se avesse di fronte un suo collega e sapeva bene che non ho fatto studi scientifici ( laurea economia ) e quindi che lei dica:

"da quanto capisco lei non ha le idee chiare riguardo l'intervento che dovrebbe subire ed i risultati che può ottenere."

non è dipeso da me!!

In altre parole, se il luminare di turno è ermetico e si fa pagare 180 euro per 10/15 minuti di visita specialistica, uno ci pensa più di tre volte per avere un altro consulto subito dopo!!

Per quanto riguarda:

"è inutile fare congetture e calcolare sterili percentuali a tavolino"

Il discorso è molto semplice: se c'è una casistica di riferimento di un certo standing e allora si possono fare, altrimenti sono solo congetture!!

E un professionista come il Dott. F.I. (che lavora da svariati anni anche all'estero ( UE ) in un centro importante) di cui le parlavo, avrebbe dovuto essere in grado di dirlo tranquillamente!!

Soprattutto se uno aveva pagato 180 euro per 10/15 minuti di visita specialistica!!

Per quanto riguarda:

"Prima di sottoporsi all'intervento le consiglio di recarsi nuovamente a visita dallo specialista di fiducia"

su quello specialista non ho più fiducia e sebbene sia uno dei migliori in Sicilia ( fra i primi tre ), mi rivolgerò ad un altro specialista e nel caso in cui non sia soddisfatto da un altro ancora che non sarà lui!!

Grazie nuovamente per tutti i consigli!!

Cordiali saluti.