Lipoma o..?

Gentili dottori,
Da circa due settimane avverto un leggero rigonfiamento della lunghezza di 1 cm circa sulla spalla (abbastanza vicino al collo e più verso ''il dietro'' che davanti..)
me ne sono accorta per caso mentre spalmavo il voltaren gel dopo un forte dolore di torcicollo che mi prendeva anche la spalla, ancora oggi faccio un pò fatica a girare la testa completamente a destra..(soffro dalla scuola di dolore cervicale e muscoli ''tesi'')
Se la tocco mi fa un pò male, non è durissima ma neanche morbidissima.. e non si sposta.
Lì non mi sembra ci siano linfonodi, sembra proprio sottopelle ma sopra il muscolo e talvolta sento i tendini di entrambe le spalle bruciare quando uso il pc..
Non so se la mia descrizione corrisponde a un lipoma o ad altro.. fin ora comunque non noto variazioni di diametro..

So che dovrei fare una visita ''fisica'' , ma volevo un vostro parere lo stesso
PS: nel caso fosse una ciste, o lipoma o altro, finchè è cosi piccola l'intervento chirurgico è in anestesia locale vero?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le possibilità sono davvero moltissime in ogni caso senza consultare uno specialista può tranquillamente rivolgersi al suo medico curante che le saprà sicuramente dare una indicazione più certa.
Se le dimensioni sono quelle descritte ed è veramente sottocutaneo l'intervento può in genere essere eseguito in anestesia locale (qualora sia necessario fare l'intervento!)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Dalla descrizione potrebbe essere un linfonodo infiammatorio (dolente alla palpazione anche se la sede non è proprio tipica), un lipoma o una cisti sebacea (consistenza nè troppo dura nè troppo morbida). Il fatto che non vi siano state variazioni di diametro in due settimane deve farla stare tranquilla sulla natura benigna del rigonfiamento.
E' consigliabile un'ecografia dei tessuti molli per avere una diagnosi precisa sulla natura della neoformazione.
Una volta fatta la diagnosi ecografica, se è necessaria l'asportazione chirurgica, può rivolgersi a un servizio di chirurgia plastica della sua zona. In linea generale più la neoformazione è piccola e meno invasiva dovrebbe essere l'asportazione (anestesia locale, piccola cicatrice, decorso post-operatorio più breve).
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte così tempestive!
Mi avete tranquillizzata :) .. soprattutto sull'anestesia, starò ben attenta che non si ingrossi così potrò fare un intervento meno invasivo..
La prossima settimana andrò comunque dalla mia dottoressa..perchè stamattina mi sono svegliata con la gola un pò gonfia e dolente e poco davanti alla pallina descritta ieri, ne ho sentita una nuova piccolina più verso la zona anteriore, probabilmente un linfonodo.

Prima però volevo chiedervi un'ultima cosa, il muscolo trapezio se si infiamma e si contrae, può formare un rigonfiamento dolente? (mi riferisco sempre al rigonfiamento descritto ieri nella parte più posteriore, non del linfonodo di stamattina). Poichè continua a farmi male tutta la zona tra nervi e muscoli quando giro la testa a destra...

Spero di non avere fatto una domanda sciocca, scusate l'ignoranza e grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Una cervicalgia con muscolatura contratta può far sembrare tutta la regione interessata più gonfia e non solo un punto localizzato di 1 cm. Probabilmente la formazione posteriore è anch'essa solo un linfonodo reattivo.
Lo controlli nel tempo e in caso di persistenza esegua un'ecografia parlandone col suo curante.
Cordiali saluti