Lipofilling occhiaie consigli attecchimento

Gentili dottori,

ieri mi sono sottoposto a un intervento di lipofilling alle occhiaie,mi interessava sapere se c'è qualcosa che posso fare per migliorare l'attecchimento del grasso ( massaggiare la zona ? )so che dipendende molto dal chirurgo.Dopo quanti mesi posso considerare il grasso attecchito con nessuna possibilità di riassorbimento ?
Ringrazio tutti per consigli pratici
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Nella fasi post-operatorie è importante seguire pedestramente le indicazioni fornite dal suo chirurgo curante.

L'attecchimento del grasso è un processo molto delicato e variabile perchè intervengono molti fattori legati sia alla tecnica di preparazione del grasso, sia alla tecnica d'iniezione e sia alle condizioni della zona ricevente.

Sicuramente il massaggio, soprattutto all'inizio, non è indicato proprio perchè qualsiasi traumatismo potrebbe nuocere al grasso trapiantato.

Dopo circa un mese il grasso che non si è riassorbito risulta essere già in attecchimento; nei mesi successivi si assiste a un rimodellamento progressivo e una stabilizzazione del risultato che può essere considerato "definitivo" a circa 6 mesi.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Gangemi,

Non ho capito cosa intende per rimodellamento progressivo del grasso ( forse intende dire che si distribuisce omogeneamente nella zona ? ).
Solitamente qual'è la percentuale di riassorbimento ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Intendo dire che il grasso, una volta attecchito, si adatta alle caratteristiche della regione trattata attraverso un processo lungo e progressivo: un buon risultato clinico a un mese solitamente si conferma tale a 6 mesi con aspetti migliorativi legati alla risoluzione del gonfiore.

La letteratura scientifica riporta dati molto variabili sulla percentuale di riassorbimento che dipende dai fattori che le ho descritto in precedenza. In generale si è d'accordo che la percentuale media di grasso riassorbito è del 50%; per questo motivo si tende a "iper-correggere" il problema (iniettando più grasso).

Cordiali saluti