La rimozione delle borse sotto gli occhi

Salve, ho 26 anni e vorrei sapere in cosa consiste esattamente l'intervento per la rimozione delle borse sotto gli occhi. Sono molto antiestetiche e sto pensando ad un intervento per farle finalmente sparire!
Ci sono controindicazioni e rischi particolari?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
la rimozione delle borse adipose palpebrali corrisponde all'intervento di blefaroplastica. Normalmente le borse adipose palpebrali sono contenute dietro una "parete" che si chiama setto orbitario. Sono presenti dalla nascita, ma con il passare del tempo e per predisposizioni ereditarie e/o invecchiamento, esse possono fuoriuscire e determinare l'occhio "appesantito".
L'intervento consiste nella loro rimozione, attraverso un incisione al margine cigliare: personalmente preferisco non eliminarle completamente, ma solo la parte erniata, in modo da evitare l'antiestetico occhio "svuotato".
Data la sua giovane età, è sicura che si tratti di borse adipose e non di semplice edema?
L'intervento non dà particolari rischi,(se non quelli dovuti a un qualsiasi intervento chirurgico) normalmente viene eseguito in anestesia locale,e, nei soggetti particolarmente sensibili, con una leggera sedazione.
Rimango a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile utente,
mi permetta di sottolineare la necessità di una visita diretta per valutare segni e i sintomi eventualmente presenti, che OGNI singolo intervento necessita per una giusta e corretta pianificazione e valutazione.
Riguardo all'intervento di BLEFAROPLASTICA INFERIORE, consiste nell'incisione del bordo palpebrale per accedere alle strutture presenti all'interno della palpebra stessa. Strutture che comprendono anche dei piccoli accumuli di adipe (cellule di grasso) necessari per conferire un aspetto morbido ai vari distretti corporei. Nel caso in cui tali cellule fossero "troppe" è possibile asportarne una parte per ristabilire una fisionomia più piacevole rendendo anche meno appesantito lo sguardo.
Considerando la sua verde età, potrebbe prendere in considerazione la presenza di edema piuttosto che di vere borse adipose.
La pericolosità dell'intervento è legata al fatto che E' un intervento chirurgico, anche se viene effettuato in anestesia locale.
Rimango a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno!
Vi ringrazio per le vostre veloci e complete risposte.
In riguardo alla vostra domanda, posso dirvi che queste "borse" sono presenti da quando ero piccola e adesso sono più accentuate. Come faccio a capire se si tratta di edema? Come si presenta e cosa si fa per curarlo?
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
in realtà le borse adipose papebrali non sono espressione di "invecchiamento" ma rappresentano un inestetismo evidente anche in soggetti giovani. Per questo motivo l'intervento correttivo di blefaroplastica inferiore è indicato anche in sogetti giovani. Come in tutti gli interventi chirurgici esistono delle precise indicazioni e dei rischi connessi; questi ultimi non devono essere sottostimati ma opportunamente valutati e solo così, una volta prese tutte le precauzioni necessarie, i rischi operatori diventano non significativi.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile utente,
la valutazione dovrebbe essere effettuato da un medico. In mancanza di tale valutazione professionale, l'unico consiglio potrebbe essere di provare con un crema da applicare sulla palpebra inferiore: Defence Eye Lenit della BioNike che trova in tutte le framacie senza necessità di prescrizione medica.
Rimane sempre valido il consiglio di una visita specialistica per valutare il più correttamente possibile la sua situazione.
Cordialità
Enrico Baldessari
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio tutti per avermi risposto in modo così esauriente e mi scuso per non avere scritto prima. grazie ancora!
[#7]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
E' stato un piacere essere utile per dirimere un suo dubbio
Saluti
Enrico Baldessari