Borse occhi

Salve a settembre ho avuto la mononucleosi e nei giorni in cui ho avuto la febbre il contorno occhi è gonfiato talmente tanto che non riuscivo ad aprire gli occhi. (es. un pugile dopo un incontro, non esagero erano davvero molto gonfi). Nei mesi successivi piano piano sono sgonfiati ma è rimasto un gonfiore che non regredisce ma rimane stabile da un pò di mesi nella palpebra inferiore dando forma a delle borse. Ogni mattina il contorno occhi è ancora più gonfio, la palpebra superiore nella mattinata ritorna normale ma quella inferiore si sgonfia leggermente.
premetto che prima di quei 4 giorni di febbre non avevo borse ne occhiaie, quindi non sono genetiche.
cosa devo fare per eliminarle? metodiche non invasive?
una dermatologa mi ha sggerito un diuretico e una crema da applicare sulle borse ma che in farmacia si vende per le emmorroidi.
I medicinali sono olodren compresse e preparazione h.
inotre non ho un eccesso di pelle ma solo gonfiore.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Le cosiddette "borse sotto agli occhi" possono essere causate da diversi fattori:

- Ritenzione idrica, dovuta agli sbalzi climatici, agli ormoni o all’alimentazione ricca di sale
- Non dormire a sufficienza
- Allergie quando il gonfiore è accompagnato da rossore e prurito
- Invecchiamento

Considerata la sua giovane età e l'evento scatenante della formazione delle borse (febbre) probabilmente si tratta di semplice edema che fatica a risolversi (anche se un miglioramento nel tempo lo ha notato anche lei).

E' indispensabile una visione diretta del problema mediante una visita da un chirurgo plastico che saprà identificarle il problema e consigliarle, se necessario, il trattamento più adatto (invasivo = blefaroplastica; non invasivo = iniezione di acido ialuronico per ottenere un camouflage).

Mentre il diuretico può avere un suo razionale non credo molto sull'effetto delle creme sulla risoluzione di borse o occhiaie.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it