Occhiaia

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni e da tantissimi anni ho delle occhiaia talmente evidenti che potrebbero passare per lividi. Le creme non sono mai servite a nulla. Inoltre la pelle delle palpebre superiori si appoggiano completamente verso il basso, nascondendo completamente l'occhio superiore. Anni fa feci una visita con un chirurgo estetico il quale mi disse che non esistevano tecniche chirurgiche che avrebbero potuto eliminare completamente il problema delle occhiaia ma si poteva procedere solo per la pelle in eccesso sulle palpebre superiori. Ad oggi, a distanza di 10 anni da quel consulto, esiste qualche tecnica efficace per questo problema di occhiaia molto marcate?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Attualmente il lipofilling è la tecnica più utilizzata ed efficace; consiste nel prelievo di grasso da una sede corporea (per esempio l'addome) attraverso una liposuzione di minima e la successiva iniezione a livello palpebrale in sede sottocutanea.

La pelle palpebrale è molto sottile specie a livello inferiore: proprio per questo una minima vasodilatazione, una rottura di capillari o un accumulo di melanina crea l'effetto antiestetico scuro dell'occhiaia. La tecnica descritta, aumentando lo spessore sottocutaneo, maschera questo effetto (per capirci è come se la cute palpebrale da "carta velina" trasparente diventasse "carta opaca").

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Per quanto riguarda invece la pelle in eccesso sulle palpebre superiori? Cosa sarebbe possibile fare? Sono interventi lunghi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
La blefaroplastica superiore è l'intervento che corregge l'eccesso di pelle.
Può essere eseguita insieme al lipofilling per la correzione delle occhiaie.
La durata complessiva è quindi variabile da 1 a 2 h circa.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Adesso il problema starà nel trovare una buona e sopratutto fidata struttura alla quale affidarmi.

Grazie mille