Columella post-rinoplastica

Egregi dottori,
ho effettuato una rinoplastica chiusa con incisione alla svasatura delle narici un mese fa. Pur sapendo che gonfiore su dorso e punta sia una cosa normale mi sorge un dubbio. La columella! E' normale avere anche la columella gonfia, quasi pendente e molto evidente nella vista frontale a distanza di un mese? Se la tocco la sento molto dura, quindi quasta durezza mi fa pensare non sia gonfiore.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è difficile fornirle una risposta senza averla vista di persona, le spiegazioni al suo quesito possono essere molteplici.
Ad un mese dall'intervento non mi preoccuperei più di tanto del gonfiore presente, anche a carico della columella; per maggiore tranquillità le consiglio comunque di recarsi a visita di controllo dal suo chirurgo per valutare con lui il decorso del suo intervento.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ancora una domanda.. ho il naso molto sporco, non so se sia ancora colla del gesso, pelle grassa secca, solo che quando lavo il naso lo sporco si evidenzia ancor di più. Questo strato di "pelle sporca" si potrebbe eliminare lavando e magari strofinado un pò più energicamente, ma avendo paura di poter rovinare l'esito della guarigione mi limito ad una superficiale pulizia tamponando successivamente con un panno morbido. Lei cosa mi suggerisce a riguardo? Ah! e avendo il naso ancora molto gonfio e sapendo che serviranno dai 6 ai 12 mesi per un completo sgonfiore/assestamento dopo quanto sgonfia una buona parte di esso? Quando potrò iniziare ad intravedere la vera forma? Perchè al momento non ci siamo proprio.
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Ad un mese di distanza può detergere la cute del suo naso come crede, evitando traumatismi, ed applicare crema idratante e lenitiva per migliorare la qualità della pelle. Se fosse presente ancora colla la può rimuovere con dell'olio per bambini.
La riduzione dell'edema post-operatorio è variabile in funzione del soggetto e del tipo di intervento subito, dovrà avere pazienza ancora qualche mese e gradualmente si delineerà l'aspetto definitivo del suo naso.
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile dottore. Grazie.