Trattamento cicatrice dopo intervento cardiaco su bambina

gentile redazione ,
sono una mamma scrivo per mia figlia di 9 anni, circa un anno fa ha subito un intervento cardiaco .cosi le è rimasta la cicatrice per intenderci dallo sterno in giù.
all inizio abbiamo usato per un pò di tempo anche il cerotto di silicone, ma mia figlia essendo bambina mal sopportava questa medicazone!|ho sempre usata la same plast. Ora a distanza di un anno questa cicatrice è ancora rossa è come" un cordone rosso ,duro e rilevato" a volte pruriginoso.
ho fatto alcune visite dermatologiche alcuni mi hanno detto che è un cheloide , altri mi hanno detto che per ora è soltanto una cicatrice ipertrofica e col tempo si schiarisce.
vorrei gentilmente un pò di chiarezza .
la bambina è mora ,è mi è stato detto anche che a differenza delle bionde ,la pelle più scura è più difficile da trattare .
vi prego datemi un consiglio.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Le cicatrici da intervento cardiochirurgico localizzate in regione sternale hanno purtroppo una tendenza a diventare patologiche. Dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di una cicatrice ipertrofica ma è indispensabile una visita per esserne certi.
Ogni cicatrice ipertrofica è caratterizzata da una fase di attivazione (rossa, dura e rilevata) e una di remissione (schiarisce, si appiana e si ammorbidisce) con tempi molto variabili da soggetto a soggetto.
In questo periodo è preferibile un trattamento di tipo medico come il gel di silicone. Vista l'età la formulazione in pomata consente una maggiore tollerabilità rispetto al cerotto.

Per avere maggiore chiarezza può leggere questo articolo all'interno del sito di MI+
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/1679-cicatrice-ipertrofica-o-cheloide-prevenzione-e-trattamento.html

Le consiglio una presa in carico da parte di un chirurgo plastico per consentire una corretta diagnosi, terapia e controllo dell'evoluzione della cicatrice nel tempo.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
grazie per la vostra risposta
ho letto anche l' articolo che mi ha consigliato.
A distanza di tempo ho notato che la cicatrice si sta schierendo,ma ho anche paura che si possa trasformare in cheloide.
Sto facendo il trattamento con la pomata Same plast ,poi mi è stato consigliato di usare insieme Same plast e la crema Flixoderm 0,05% insieme .
Le potrei chiedere gentilmente visto la vostra specializzazione e la vostra grande professionalità un pò di suggerimenti?
- quale pomata è meglio usare in questi casi ,mi potete dare dei nomi
-ora che sta arrivando l'estate cosa è buono usare per proteggere dai raggi solari
certa di una vostra risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Il fatto che la cicatrice stia schiarendo è buon segno.
Non possiamo fare prescrizioni online tantomeno nomi commerciali anche perché è necessaria una diagnosi precisa che solo con una valutazione diretta è possibile.
Le posso suggerire però che la protezione solare a schermo totale è indispensabile per non alterare la cicatrizzazione. È opportuno rinnovarla ogni 2 h circa per avere una protezione 50+ costante.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
grazie mille ,per le vostre risposte.
Terrò presente il vostro suggerimento per la protezione solare e inizierò subito il trattamento.
cordiali saluti