Cicatrici

Per il trattamento delle cicatrici ho sentito parlare di RECELL. Cosa ne pensate è veramente efficace? Quando può essere usato? Quali le condizioni e i rischi?
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Personalmente non ritengo sia una metodica valida per le cicatrici...può essere usato per far riepitelizzare la cute dopo laser o ustioni di spessore medio. Recentemente è stato proposto per la vitiligine stabile.
Presuppone un prelievo di cute quindi una cicatrice di 2 cm per ottenere il materiale per ricavare i cheratinociti.
Costa mediamente, è un prodotto che ha almeno 10 anni ma non ha mai sfondato nel mercato italiano.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com