Mentoplastica additiva tramite protesi?

Salve a tutti,
ho 28 anni e da anni soffro di un complesso psicologico che mi condiziona fortemente.
Da bambino avevo palato stretto e malocclusione di II grado (arcata superiore stretta e in fuori). Dopo anni di sofferenze (apparecchi compreso il famoso "baffo") mi ritrovo da 10 anni con i denti dritti ma con un mento sfuggente arretrato rispetto alla posizione del labbro inferiore.

Vorrei sottopormi ad un intervento di mentoplastica additiva tramite una protesi (facendola inserire tramite un'incisione sotto il mento senza viti). Questo perché non voglio soffrire e perché ho paura di interventi più "drastici" come spostamento osseo o viti in titanio.
Il problema è che leggo su internet che molti sconsigliano l'inserimento di protesi al mento perché sostengono che con gli anni danno problemi come spostamenti, rigetto ecc. e che necessitano di ulteriori operazioni.
Su alcuni forum ho letto addirittura che ad esempio in un ospedale di Roma le sconsigliano vivamente e non le inseriscono...

Sono confuso, non voglio tenermi questo difetto, però non voglio nemmeno sottopormi ad interventi più drastici come spostamento osseo o viti in titanio perché solo all'idea mi terrorizza.

Volevo sapere se le protesi danno realmente questi problemi in futuro, cosa posso aspettarmi (risultati permanenti o temporanei con necessità di ulteriori operazioni di ricollocamento) e se è un intervento doloroso (anche nel post-intervento).

Lo chiedo anche perché io ho il vizio di dormire a pancia in giù e con metà del mento rivolto sopra il cuscino. Non vorrei che una volta inserita questa protesi, dormendo in questa maniera, a lungo andare posso avere problemi.

Ringrazio tutti anticipatamente, spero che possiate risolvere i miei dubbi.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Qui le risposte che avrà saranno su base personale, sull'esperienza sviluppata nella propria carriera in quanto non vi sono dati scientifici se sia meglio passare, per inserire le protesi, dentro la bocca o all'esterno. Oppure se fissarle o no. etc...
Personalmente eseguo l'intervento intraorale (no cicatrici all'esterno cosi), con protesi in silicone anatomiche, fissate con viti di titanio ( da 1 a 3 a seconda della grandezza della protesi). Le viti, che le fanno tanta paura, le tolgono però il rischio di movimento della protesi.
L'intervento non è doloroso anzi per un periodo di circa 30 giorni potrebbe avere un'area di iposensibilità a livello mentoniero. Grandi risciacqui con collutorio antibatterico, gel cicatrizzante endoorale, cibi morbidi sono le cose da fare nel postoperatorio.
Una volta impiantate e dopo che si è formata la capsula può fare quello che vuole...anche dormire a pancia in giù...
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com