Liposuzione criteri di scelta

Gentili professionisti,
vi scrivo per chiedere un vostro parere circa la possibilità di effettuare un intervento estetico combinato di liposuzione glutei e cosce e addominoplastica. Ho trent'anni e sono normopeso (h.1,70 kg 60) e nonostante i ripetuti tentativi con diete e palestra quei fastidiosi ed antiestetici cuscinetti su glutei, cosce e addome non se ne vanno. Vorrei ricorrere alla chirurgia per avere un risultato definitivo e soddisfacente, ma fra i tanti quale è l'intervento più adatto? Nel cercare un centro serio e accreditato mi sono imbattuta in qualche difficoltà: le cliniche private che propongono questo tipo di interventi (io vivo a Milano) sono moltissime ma con quali criteri scegliere il professionista giusto? Inoltre i prezzi variano moltissimo pur trattandosi del medesimo intervento qual'è un prezzo equo per questo tipo di intervento? Ho letto inoltre che un possibile effetto collaterale (oltre ai rischi connessi all'anestesia e alle infezioni post operatorie che già mi spaventano abbastanza) è che si ottengano degli antiestestici "buchi" dovuti ad aspirazioni mal fatte o troppo profonde, in questi casi è possibile rivalersi in qualche modo?
Grazie dell'attenzione che vorrete riservarmi.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
scrive di interventi che hanno indicazioni diverse e quindi risultati diversi: la liposcultura di cosce e glutei serve ad eliminare le adiposità localizzate, refrattarie a dieta ed esercizio fisico. Serve dunque per ridefinire il contorno della silhouette. L'addominoplastica è un intervento che serve per eliminare l'eccesso di adipe addominale , unito ad una flaccidità della pelle che in genere coesiste in seguito a diete drastiche e/o gravidanze od oscillazioni di peso ripetute.
Solo il chirurgo plastico, dopo accurata visita preoperatoria, potrà illustrarle il tipo di intervento più risolutivo al suo caso.
Il costo dell'intervento ha numerose variabili:il professionista, la clinica scelta, se lo si esegue in regime di day hospital o con ricovero (io preferisco sempre per questo genere di interventi il ricovero di una notte), l'anestesia, e le " aree" da trattare.
I rischi legati all'intervento di cui scrive, dovrebbero ,allo stato attuale, essere scongiurati, avendo la possibilità di usare determinati tipi di cannule e determinati tipi di tecniche per ridurre al minimo tale eventualità.
Augurandole un sincero in bocca al lupo per la sua scelta, e rimanendo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti, Le porgo cordiali saluti

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Concordando con la collega, non posso che consigliarle di fare una visita preliminare con un chirurgo, che possa illustrarle le varianti e i possibili risultati. I costi sono variabili e differenti da zona a zona. Vada da un chirurgo di fiducia i costi sicuramente saranno proporzionali all'empatia che stabilirà con lui.

Cordiali saluti.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dott.

molte grazie per le vostre risposte. Naturalmente comprendo bene che per ofrire una risposta adeguata sia necessario un consulto preoperatorio. Vorrei approfittare ancora un attimo della vostra disponibilità per chiedere ancora un paio di informazioni:
gli interventi di liposuzione eliminano anche la cellulite?

Non ho compreso pienamente il discorso sull'empatia, non esiste dunque un costo minimo e massimo per un intervento di liposuzione, per esempio stabilito a priori dall'ordine dei medici? Dipende da quanto il medico mi trova "simpatica" o "bisognosa"?
Comprendo che le variabili in gioco siano molte ma vorrei avere, se possibile, un'idea di massima rispetto ai costi e alle possibilità laddove non fossi soddisfatta dell'intervento.
Non avendo un chirurgo di fiducia vorrei capire meglio con quali criteri scegliere il medico (se per esempio questo tipo di interventi siano tutto sommato "facili" e quindi un medico specializzato in rinoplastica possa essere ugualmente affidabile rispetto ad uno specializzato in interventi di mastoplastica)la partecipazione a numerosi convegni non mi sembra un criterio del tutto soddisfacente per valutare la "bravura" del medico.

Vi pare stia facendo domande assurde? Capisco che essendo una profana corro il rischio di fare domande poco "coerenti".

Ancora grazie per il vostro supporto prezioso.

[#4]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile ragazza il concetto che forse non ha compreso appieno e che forse non sono riuscito a trasmetterle, è che non ci sono prezzi o costi standard per quello che riguarda il tipo di intervento richiesto. Essendo esso gravato da vari costi che si sommano, per esempio se un professionista percepisce una certa parcella(variabile come le dicevo da zona a zona Roma, Milano, Bologna, Perugia, Napoli etc., e da professionista a professionista)ad essa va aggiunto il costo del ricovero (variabile anch'esso) il costo dell'anestesista, dell'aiuto, della guaina elastica, delle visite di controllo etc. Inoltre capirà che anche i costi dell'intervento in toto variano a seconda dell'entità dello stesso, un conto è eliminare solo la zona dei trocanteri , un altro conto è eliminare trocanteri, sottoglutei,interno coscia, fianchi e ginocchia. Giusto?
Per cui considerando che professionisti seri ce ne sono, e il tipo di intervento di cui si parla viene eseguito regolarmente da chi si occupa di tutta la chirurgia estetica e plastica, quello che ho enfatizzato era l'empatia con il professionista, non intendendo la simpatia che lei paziente riesce a trasmettere, ma contrariamente il rapporto di fiducia e quindi empatia che lei stabilisce col il chirurgo che la deve operare, indipendentemente dal costo. Con questo significo che il professionista che lei sceglierà sicuramente sarà quello che le darà tutte le risposte di cui necessita, spiegandole con cura le fasi del pre,intra e post operatorio,che le farà anche vedere risultati, e che non necessariamente debba essere sempre presente ai convegni o congressi. Spesso ci sono professionisti che non hanno nemmeno il tempo materiale per essere presenti ai congressi perchè operano. Comunque non sempre è vera la locuzione più spendo più è bravo!
Io stesso opero in varie strutture che hanno costi differenti e quando la paziente sceglie me, spesso non esita a seguirmi dove i costi sono più accettabili.
Per il problema cellulite la lipoaspirazione,o liposuzione,o liposcultura non la elimina, la può attenuare(mani esperte).Tale intervento infatti agisce sulle adiposità localizzate, eliminandole, non agisce sulla Panniculopatia-edemato-fibro-sclerotica(cellulite) che ha nella sua manifestazione una patogenesi multifattoriale(ormonale, vascolare, linfatica, genetica).

Sperando di essere stato più chiaro e chiedendo venia per la sinteticità precedente saluto.

[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
comprendo la sua difficoltà nella scelta di operarsi, dove e da chi. Scelga professionisti seri, preparati, ufficialmente e scientificamente validi, che si appoggiano presso strutture sanitarie anch'esse valide ma che soprattutto le riescano a trasmettere sicurezza e tranquillità. Questo è alla base del rapporto di fiducia tra medico e paziente, elemento indispensabile per la rieuscita di qualsiasi atto terapeutico.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Molte grazie per le vostre risposte.
Questo primo confronto mi è stato molto utile.

Buon lavoro a tutti.