Dolore a distanza di anni

Salve, da circa cinque anni ho fatto una liposuzione alle gambe poiché avevo grossi accumuli soprattutto in corrispondenza delle ginocchia.
Purtroppo in seguito all'intervento il problema non si è risolto poiché ho sempre le gambe gonfie e soprattutto dopo l'intervento è comparso un dolore perenne alla gamba destra che mi si protrae per tutta la gamba e il dolore sembra originarsi in corrispondenza dei punti in cui vi erano i punti di sutura infatti al tatto si sentono come una sorta di palline ed ogni volta che le tocco è come se toccassi degli edemi alle gambe.
Premetto che prima che subissi l'intervento non avevo alcun dolore alla gamba mentre ora è un qualcosa che mi accompagna quotidianamente. Da cosa potrebbe dipendere questo dolore e soprattutto come potrei alleviarlo?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è difficile dirlo senza una visita (linfangite, cicatrice, insufficienza venosa ecc.), lo stesso dicasi per una eventuale terapia. Può ad ogni modo provare ad indossare calze elastiche per un periodo e valutare se il problema si attenua.
Ad ogni modo è bene parlarne con il suo chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per aver risposto.
Purtroppo il chirurgo che mi ha operato è venuto a mancare in un incidente stradale pochi mesi dopo l'intervento per questo non ho potuto sottopormi alla visita post operatoria di controllo .
Le calze le indosso spesso in un primo momento sento sollievo dopo di che le gambe comincianoa a farmi male e le devo togliere.
In questi anni mi sono sottoposta a varie visite facendo anche la linfoscintigrafia per il problema dei liquidi che mi si accumulano provocando dolore( oltre alla questione estetica) e tale esame è risultato negativo.
Mi hanno detto di non avere problemi al sistema linfatico e tantomeno al sistema circolatorio ma ho questo continuo dolore da anni e poichè i punti da cui si irradia il dolore corrispondono ai punti di sutura pensavo potesse essere quella la causa.
Lei cosa mi consiglia, a chi potrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
E' bene che la veda un chirurgo plastico che le indicherà le possibili alternative.
cordiali saluti