Volevo sapere se un intervento di mastoplastica riduttiva poteva essere consigliato e se è

Salve. Mia moglie ha 50 anni e un seno voluminoso(8°) e ,oramai, cadente. Il problema è che soffre sempre più di frequente di mal di schiena e si è scoperta una ernia in L5-S1. Anche la sua postura è ,mi sembra da sempre,cmq, del tipo "petto in fuori...". Volevo sapere se un intervento di mastoplastica riduttiva poteva essere consigliato e se è possibile alla sua età. Grazie
[#1]
Dr. Gabriele F. Muti Chirurgo plastico, Medico estetico 3
Gentile utente l'intervento di mastoplatica riduttiva può diventare un intervento di aiuto e supporto per le pazienti che in presenza di un seno molto voluminoso hanno anche frequenti mal di schiena, poichè la riduazione del peso toglie un ulteriore aggravio alla colonna vertebrale. E' un intervento di routine per la chirurgia plastica, che si esegue in anestesia generale e prevede, normalmente, una giornata di degenza. L'intervento è eseguibile a qualsiasi età basta che le condizioni di salute siano buone.

Dott. G.F. Muti
specialista chirurgia plastica estetica e microchirurgia
www.muti-chirurgiaplastica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. muti per la risposta. Mia moglie mi fa notare che ho esagerato con la misura...effettivamente si tratta di una quarta abbondante. Cmq i problemi restano. Vedremo di affrontare questa cosa una volta superate le paure del caso ma rassicurati sul fatto dell'età.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la mastoplastica riduttiva è un intervento assolutamente indicato per le ipertrofie mammarie. L'asportazione di volume e "peso" in regione toracica anteriore è un elemento positivo per la postura e per lo stato psico-fisico generale della donna. In caso di ipertrofia marcate, inoltre, andrebbe effettuato in età giovanile proprio al fine di prevenire patologie osteo-scheletriche importanti o danni psicologici.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Bernardi per la sua risposta.Potremmo prendere in considerazione l'eventualità di venirla a trovare (noi siamo a roma).
Un'ultima curisità,si può fare quest'operazione in convenzione col SSN ? Grazie ancora
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
A vostra disposizione per un mio giudizio clinico. Per ciò che riguarda la possibilità di eseguire l'intervento in convenzione con il SSN io non posso aiutarla in quanto libero professionista. Potrà chiarire il suo dubbio rivolgendosi a strutture universitarie o ospedalieri di chirurgia plastica.
Dr. Bernardi
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 709 14
Gentile utente, l'intervento di mastoplastica riduttiva senz'altro darà dei notevoli benefici oltre che estetici anche funzionali in quanto ne avrà beneficio il carico sulla colonna dorso-lombare.Mi trovo in perfetta sintonia con il collega che mi ha preceduto.
Per quanto riguarda la possibilità di sottoporsi ad u intervento di mastoplastica riduttiva, qualora vengano dimostrati dei problemi funzionali si potrebbbe fare in struttura pubblica, ma con attese abbastanza lunghe .
Comunque se desidera io lavoro in struttura pubblica e qualora voglia
fare un consulto in ospedale può venirmi a trovare e trova tutti i riferimenti sul sito.
Nel ringraziarla per l'attenzione colgo l'occasione per inviare distinti saluti

Prof. Massimo Vergine

www.massimovergine.it/mastoplastica_riduttiva.htm

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it